• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 6 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Ospedale Apicella, il Sindaco Pinto: “il dibattito di questi giorni serva davvero al rilancio della struttura”

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
3 Febbraio, 2017
in Da Sud a Sud
0
Ospedale Apicella, il Sindaco Pinto: “il dibattito di questi giorni serva davvero al rilancio della struttura”
Share on FacebookShare on Twitter

pollena-trocchia-ospedale-apicella-il-sindaco-pinto-a-struttura-va-rilanciataa “Auspico che il rinnovato seppur tardivo interesse nei confronti dell’ospedale Cavaliere Raffaele Apicella di Pollena Trocchia serva a rilanciare una struttura che ha enormi potenzialità ma che è stata sacrificata da una visione politica miope sull’altare di tagli alla spesa che hanno finito per arrecare consistenti disagi ai cittadini”.

ADVERTISEMENT

Interviene con queste parole nel dibattito sulle condizioni della sanità in Campania Francesco Pinto, sindaco del comune che ospita il presidio ospedaliero che dal 2011 per effetto del Decreto 49 non offre più il servizio di Pronto Soccorso ma che vede ancora lontana la piena realizzazione di quanto previsto dallo stesso documento.

“Il progressivo depauperamento dell’Apicella inizia nel 2006/07 con la chiusura e il trasferimento di alcuni reparti, passa per la fantasiosa ipotesi del suo accorpamento a un ospedale da realizzare nel comune di Pomigliano d’Arco e culmina nella chiusura del pronto soccorso nell’agosto del 2011, a seguito dell’accorpamento con il presidio ospedaliero Santa Maria della Pietà di Nola” ha ricordato Pinto, sottolineando come l’attenzione della sua Amministrazione sia sempre stata massima sulla questione.

“Ci siamo battuti – ha proseguito – in ogni sede per scongiurare in passato il suo depauperamento, finanche ricorrendo al Tar. Ricordo a chi oggi nei comuni limitrofi porta avanti iniziative confuse e non all’insegna della vera condivisione che in quell’occasione, nonostante i proclami di tanti, rimanemmo purtroppo da soli. Pertanto non permetteremo ora che su un tema così importante si facciano soltanto passerelle politiche. Noi ci stiamo impegnando affinché si arrivi a una soluzione capace di rilanciare la struttura nell’interesse dei cittadini dell’intero territorio”. In quest’ottica, nei giorni scorsi il Sindaco Pinto ha chiesto un incontro ufficiale al Presidente della regione Vincenzo De Luca per rappresentargli la necessità che questi assuma un impegno serio sulla questione, aprendo un tavolo permanente con Asl e commissari straordinari.

“La stessa necessità ribadiremo al Commissario Straordinario dell’Asl Napoli 3 Sud, che martedì sarà a Pollena Trocchia. Le strade da percorrere sono due. O quella, da noi auspicata, di una totale e funzionale revisione del ruolo dell’ospedale Apicella nell’ambito del sistema sanitario regionale, le cui criticità sono sotto gli occhi di tutti, oppure, se ciò non fosse possibile, quella della piena applicazione del Decreto 49, applicato solo sul fronte della dismissione delle strutture ospedaliere e della disattivazione dei loro servizi ma non su quello delle riconversioni e del potenziamento dell’offerta sanitaria” ha detto ancora Pinto.

ADVERTISEMENT
Prec.

Sabato 4 febbraio: Vengaboys all’Arenile di Bagnoli

Succ.

Lollo Caffè Napoli: a Latina arriva la quarta sconfitta di fila

Può interessarti

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma
Da Sud a Sud

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma

4 Giugno, 2026
Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro
Da Sud a Sud

Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro

3 Giugno, 2026
Martedì 26 giugno: Napoli capitale europea del gelato artigianale
Da Sud a Sud

Gelato più buono d’Italia e del mondo: i migliori maestri gelatieri secondo il Gelato Festival World Ranking 2026

31 Maggio, 2026
“Weekend di fuoco” in Campania: torna il gran caldo
Da Sud a Sud

Caldo: Vaia, “Non solo emergenze stagionali: contro caldo e zanzare occorrono interventi strutturali”.

30 Maggio, 2026
Cardiologia, al Monaldi intervento all’avanguardia: è il primo in Italia
Da Sud a Sud

Cardiologia, al Monaldi intervento all’avanguardia: è il primo in Italia

30 Maggio, 2026
Fabio Postiglione, un “giornalista, giornalista”
Da Sud a Sud

Brusciano, successo per il Premio “Sulla Strada della Vita – Fabio Postiglione” 

29 Maggio, 2026
Succ.
Lollo Caffè Napoli: a Latina arriva la quarta sconfitta di fila

Lollo Caffè Napoli: a Latina arriva la quarta sconfitta di fila

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Duplice omicidio di Pollena Trocchia, chi è il 49enne di Sant’Anastasia sottoposto a fermo

Mario Landolfi, l’autore del duplice omicidio di Sant’Anastasia, tenta il suicidio in carcere

di Redazione Napolitan
6 Giugno, 2026
0

Ha tentato di togliersi la vita nel carcere di Poggioreale, dove era detenuto da alcune settimane con l'accusa di aver...

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Un semplice "like" a una foto pubblicata sui social. Un gesto quotidiano, quasi automatico, che milioni di persone compiono ogni...

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

È stata presentata oggi in conferenza stampa al Ministero della Cultura a Roma la 16a edizione del Social World Film Festival,...

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Castellabate si prepara al grande ritorno: lunedì 8 giugno prenderanno il via nel borgo cilentano le riprese dell'atteso Bentornati al Sud. A sedici anni dall'uscita in sala del...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?