• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
venerdì, 26 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Messina ancora senza acqua: riconosciuto lo Stato d’Emergenza

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
6 Novembre, 2015
in Da Sud a Sud
0
Messina ancora senza acqua: riconosciuto lo Stato d’Emergenza
Share on FacebookShare on Twitter

download

ADVERTISEMENT

Messina, ancora emergenza idrica, specie nelle zone ubicate nella parte alta di alcuni rioni, dove l’acqua non è arrivata nonostante il by pass realizzato tra l’acquedotto di Fiumefreddo e quello dell’Alcantara, che in questi giorni d’emergenza riforniva con 300 litri al secondo la città. A comunicarlo è il capo del Genio Civile, Leonardo Santoro.

Così, lo stato di emergenza in cui vive la comunità di Messina, è adesso ufficialmente riconosciuto anche dal Consiglio dei Ministri. Lo ha comunicato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, aggiungendo che il governo ha affidato alla Protezione Civile nazionale il compito di risolvere il grave problema che da giorni affligge la città dello Stretto.

“Oggi il capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio si recherà a Messina per seguire personalmente la situazione da vicino e prendere in mano una situazione intollerabile. I cittadini di Messina devono poter contare sulla fornitura di acqua in modo regolare“, ha riferito De Vincenti. L’interruzione idrica registrata a Calatabiano è stata così finalmente monitorata dall’Esecutivo, un passaggio tecnico importante in vista degli interventi da programmare nell’immediato futuro.

Arriva anche l’intervento dell’esercito, che sta operando per fronteggiare la nuova emergenza idrica in città, portando cinque autobotti da ottomila litri ciascuno, il cui intervento è stato richiesto dalla prefettura di Messina. Interventi sono stati eseguiti in due scuole, il Liceo artistico Basile e l’Istituto comprensivo San Francesco di Paola. Acqua è stata fornita anche all’istituto Antoniano di Cristo Re, che si occupa della distribuzione dei pasti per i poveri e all’assistenza delle famiglie bisognose, per consentire il funzionamento della mensa e del servizio docce.

Le autobotti dell’esercito, su indicazione della prefettura di Messina, hanno anche distribuito acqua nei quartieri interessati dal disservizio idrico, che  sono davvero tanti: Cep, Minissale, Annunziata Alta, Castane, Giostra, Villa Lina, Santa Chiara, San Licandro (zona alta), Giampilieri, Zafferia (contrada Macchia) , Istituto Ortopedico Scalabrino, Masse (San Giorgio, Santa Lucia, San Nicola), Faro Superiore (Luvarazzi), Torre Faro, Ganzirri. I punti di approvvigionamento cittadino saranno all’Amam, a Mili e a Torre Vittoria.

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ha convocato per stasera alle ore 18 la giunta regionale, alla quale parteciperanno gli assessori nominati che hanno già adempiuto alla compilazione delle dichiarazioni previste dalla legge. Ci sarà un solo punto all’ordine del giorno, la dichiarazione di stato di calamità naturale per la crisi idrica di Messina: “Mantengo gli impegni assunti con la città di Messina – ha affermato Crocetta – e con la nuova giunta cominciamo concretamente a lavorare. Entro domani spero di incontrare tutti gli assessori, per tracciare con loro le prime linee di governo che dobbiamo portare avanti in coerenza con il programma concordato con gli elettori siciliani”.

Tags: #acqua#messinasenzaacquaemergenzafranaMessinastato d'emergenza
ADVERTISEMENT
Prec.

Barra: sequestrata la casa-discarica abusiva teatro del “business dei rifiuti”

Succ.

SEZIONE “MORANTIANA” DEL PREMIO ELSA MORANTE 2015 A “ELSINA” DELLA PETRIGNANI

Può interessarti

Quanto caldo si può sopportare senza rischiare danni alla salute?
Da Sud a Sud

Caldo estremo, al CTO attivo il “Percorso calore” per i pazienti a rischio

26 Giugno, 2026
Primo soccorso a scuola, la Simeup forma i docenti
Da Sud a Sud

Primo soccorso a scuola, la Simeup forma i docenti

25 Giugno, 2026
Le dieci pizzerie più gettonate di Napoli
Da Sud a Sud

Napoli sul podio delle capitali culinarie d’Europa 2026: terzo posto per la città della pizza

25 Giugno, 2026
Casoria, mangia un gelato e muore a 16 anni: disposta l’autopsia
Da Sud a Sud

Le migliori gelaterie della Campania nel 2026: viaggio tra le eccellenze del gelato artigianale

24 Giugno, 2026
Nuoto in acque libere, Castellabate capitale dell’estate 2026
Da Sud a Sud

Nuoto in acque libere, Castellabate capitale dell’estate 2026

23 Giugno, 2026
Nuova partnership tra Italo e Snav: unica transazione per viaggiare treno, bus e nave
Da Sud a Sud

Nuova partnership tra Italo e Snav: unica transazione per viaggiare treno, bus e nave

19 Giugno, 2026
Succ.
SEZIONE “MORANTIANA” DEL PREMIO ELSA MORANTE 2015 A “ELSINA” DELLA PETRIGNANI

SEZIONE “MORANTIANA” DEL PREMIO ELSA MORANTE 2015 A “ELSINA” DELLA PETRIGNANI

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Omicidio Lorenzo Spasiano: così il 21enne sarebbe stato attirato nella trappola mortale

Omicidio Lorenzo Spasiano: così il 21enne sarebbe stato attirato nella trappola mortale

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

Una telefonata nel cuore della notte. Sul display del cellulare compare il nome di una persona conosciuta, qualcuno di cui...

Sputi, offese e botte a due poliziotti durante controlli covid: arresti nel casertano

Donna ferita a colpi di pistola a Napoli est: fermato il compagno per tentato femminicidio

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

Una lite degenerata in violenza armata e una giovane donna di 23 anni ricoverata in ospedale dopo essere stata raggiunta...

Afragola: Martina uccisa a 14 anni dall’ex fidanzato 

Femmicidio Martina Carbonaro: in aula il racconto dei carabinieri

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

«Prima una mano, poi un ginocchio e infine i jeans». È una testimonianza drammatica quella resa oggi davanti alla Corte...

Tragedia al Vomero: operaio cade da impalcatura e muore

Incidente sul lavoro nel Napoletano: muore operaio di 66 anni dopo un volo di cinque metri, ferito un collega

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

L'ennesimo incidente sul lavoro si è trasformato in tragedia nel Napoletano. Carmine Spirito, operaio di 66 anni, è morto dopo...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?