• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
martedì, 23 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Tenda in Piazza: tra sgombero e contestazioni

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
1 Settembre, 2015
in Da Sud a Sud
0
Tenda in Piazza: tra sgombero e contestazioni
Share on FacebookShare on Twitter

download

ADVERTISEMENT

“E’ difficile ridurre all’obbedienza chi non ama comandare”: questa la frase riportata nello striscione accanto ad una tenda da campeggio posiziona da circa dieci giorni in una delle aiuole che costeggiano l’Università di Messina in via Tommaso Cannizzaro, dove una donna senza tetto ha deciso di sostarvi.

Numerose le segnalazioni fatte a tal proposito, l’ultima quella del consigliere comunale Piero Adamo:  “In questa Città, da quando è stato eletto Sindaco Renato Accorinti, ogni questione si è “integralizzata”, ogni vicenda è diventata occasione per contrapporre ideologie e valori. A dispetto dei verbali tentativi di “pacificazione” portati avanti dal Sindaco, la Città è sempre più terreno di scontro”

Così è stato attuato un nuovo blitz delle forze dell’ordine nell’aiuola di via Tommaso Cannizzaro, tra l’Università e il Tribunale, per convincere la donna accampata da giorni a smontare la tenda e allontanarsi. L’intervento di una pattuglia della Polizia Municipale e dei Carabinieri ha portato però ad alcuni tafferugli con i pinellini, i giovani dei movimenti antagonisti che da ieri si erano uniti alla donna, a supporto della sua protesta contro il trattamento sanitario obbligatorio e i tentativi di sgomberarlo.

Infine il sequestro della tenda: due giovani sono stati portati in caserma e denunciati per resistenza. Con loro c’era l’avvocato Carmelo Picciotto che li assiste. Un vigile urbano, invece, ne è uscito con qualche graffio, probabilmente procurato smontando la tenda, conseguenti due giorni di prognosi.

“La mia posizione su questa vicenda è chiara – sottolinea il consigliere Adamo – la tenda lì non ci può stare. Sono le regole base di una Comunità ad imporcelo. Se la signora ha bisogno di aiuto glielo si deve dare ed esistono due vie, gli assistenti sociali, che ho personalmente sollecitato preoccupandomi del profilo umano insieme a quello del decoro, e/o la “casa di Vicenzo”, iniziativa meritoria del Sindaco.”

“Se la signora sta bene e non accetta aiuto – conclude – ma vuole semplicemente fare ciò che vuole, invece, la si faccia allontanare con tutti i poteri forniti dalla legge. Invito il Sindaco, sul punto, a prendere una posizione netta e precisa e lo invito anche a recarsi con me sui luoghi, con l’ausilio di tutti i soggetti competenti, per risolvere insieme la situazione che si protrae nel silenzio da inizio agosto. La città non può diventare luogo dell’anarchia. Farsi una passeggiata in un borgo della Città, cancellare una scritta da un monumento, pretendere che una tenda o uno stendino non stiano in mezzo alla strada o dinnanzi al Tribunale, non è di destra, non è di sinistra è solo buon senso”

Si parla di “Intervento congiunto di vigili urbani e assistenti sociali, sgombero dell’accampamento. Avvio delle procedure per un trattamento sanitario obbligatorio”.  È lecito immaginare che il giovane consigliere comunale messinese autore di questa  dichiarazione celebrerà il suo successo politico mediante lo sgombero, prima di una donna senza casa accampata in una tenda, e, successivamente, di alcuni militanti politici intervenuti a esprimere la propria solidarietà alla donna. Anzi, non soltanto lo sgombero di quest’ultimi, ma addirittura il loro arresto per resistenza a pubblico ufficiale.

Già lo scorso 25 agosto i vigili urbani avevano tentato di convincere la donna ad andarsene, obbligandola a rimuovere la tenda. L’indomani lei però è tornata nel medesimo posto ed ha esposto uno striscione contro il TSO. Due giorni fa a lei si sono uniti, in solidarietà, alcuni ragazzi del Pinelli, esponendo a loro volta uno striscione, questa la loro colpa.

In conclusione, se è forse superfluo soffermarsi sulla miseria umana che certe morali svelano, risulta doveroso essere grati a coloro che hanno mostrato umanità in questa triste vicenda: quei militanti del Pinelli che, a quanto apprendiamo, hanno sacrificato la propria libertà personale a favore di una causa da cui avrebbero potuto tenersi lontani e che si ritrovano così agli arresti domiciliari. Ricordando che durante il blitz, al quale lei non ha opposto resistenza, i ragazzi, invece, hanno protestato con forza.

Tags: decoroMessinapovertàsgomberosolitudinetendatso
ADVERTISEMENT
Prec.

La casertana Dalise vince il Festival di Castrocaro

Succ.

Giugliano, deposito di autovetture in fiamme, quattro feriti

Può interessarti

Nuova partnership tra Italo e Snav: unica transazione per viaggiare treno, bus e nave
Da Sud a Sud

Nuova partnership tra Italo e Snav: unica transazione per viaggiare treno, bus e nave

19 Giugno, 2026
Prevenzione a Capodimonte: visite e screening gratuiti con l’Ambulatorio Mobile dell’ASL Napoli 1 Centro
Da Sud a Sud

Prevenzione a Capodimonte: visite e screening gratuiti con l’Ambulatorio Mobile dell’ASL Napoli 1 Centro

19 Giugno, 2026
Caldo estremo, FIMMG Campania: “Fragili, anziani e malati cronici evitino esposizioni pericolose”
Da Sud a Sud

Caldo estremo, FIMMG Campania: “Fragili, anziani e malati cronici evitino esposizioni pericolose”

19 Giugno, 2026
San Giovanni da aMare, torna la storica processione a mare del Santo Patrono
Da Sud a Sud

San Giovanni da aMare, torna la storica processione a mare del Santo Patrono

19 Giugno, 2026
Finisce sul web per un video hard e si toglie la vita: Tiziana Cantone si è suicidata
Da Sud a Sud

Napoli rinnova la panchina rossa dedicata a Tiziana Cantone: un simbolo contro la violenza e l’odio sul web

15 Giugno, 2026
Le “adozioni clandestine” e “la tratta dei bambini” raccontate da una madre in affitto
Da Sud a Sud

Mese della fertilità: sabato 20 giugno check up gratuito a Napoli

15 Giugno, 2026
Succ.
Giugliano, deposito di autovetture in fiamme, quattro feriti

Giugliano, deposito di autovetture in fiamme, quattro feriti

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Migliori aziende gres porcellanato: i leader globali tra Italia ed estero 

Migliori aziende gres porcellanato: i leader globali tra Italia ed estero 

di Redazione Napolitan
23 Giugno, 2026
0

Il mercato del gres porcellanato è oggi dominato da aziende capaci di combinare innovazione tecnologica, estetica e sostenibilità. Le migliori aziende...

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.15: Il prof. Vincenzo Luise racconta il rapporto tra mafie e social network

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.15: Il prof. Vincenzo Luise racconta il rapporto tra mafie e social network

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Il protagonista della quindicesima puntata di "Napolitan-Il Podcast" è il prof. Vincenzo Luise, sociologo e docente presso il Dipartimento di...

Giovedì 25 giugno al Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap

Giovedì 25 giugno al Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Giovedì 25 giugno, alle 21, al Trianon Vivianiva in scena Storia 'e na guerra 'ncapa, l'originale versione ritmica di Paolo Romano (ShaOne) dell'Histoire du Soldat di Igor...

Nuove licenze per bar e ristoranti a Napoli, Confesercenti: “Sì a regole e punteggi, no a un nuovo blocco delle aperture”

Pistola pronta a sparare, fuga dai carabinieri, tensione tra clan: le strade di Napoli est in balia della criminalità

di Luciana Esposito
22 Giugno, 2026
0

Un inseguimento ad alta velocità, una pistola lanciata dal finestrino e un arresto che riporta sotto i riflettori la crescente...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?