• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
venerdì, 26 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Il pericolo che “viaggia” di notte lungo le strade di Napoli

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
23 Agosto, 2015
in In evidenza, News
0
Il pericolo che “viaggia” di notte lungo le strade di Napoli
Share on FacebookShare on Twitter

20150314_c2_busAll’indomani della notte da incubo consumatasi in via Ghisleri, per effetto del raid vandalico attuato da alcuni ragazzini ai danni di un bus di linea, lanciando contro i vetri di quest’ultimo sassi di notevoli dimensioni, provocando il ferimento di una donna che viaggiava a bordo del mezzo e dell’autista, ambedue colpiti da frammenti di vetro.

ADVERTISEMENT

I mezzi di trasporto pubblico urbano dell’Anm hanno coperto le corse delle notte successiva al misfatto nella zona di Scampia scortati da pattuglie dei carabinieri e con a bordo militari in borghese. La decisione è stata presa dopo le aggressioni e gli atti vandalici avvenuti sui bus nella zona di Scampia e dopo gli episodi di violenza (cinque in dieci giorni) ai danni dei conducenti accaduti di recente. La scorsa notte – ha reso noto l’Azienda napoletana dei trasporti con un comunicato – i carabinieri hanno tenuto sotto controllo le linee N5 e N8 dalle 22 alle 3, un servizio – precisa l’Anm – che verrà eseguito periodicamente «compatibilmente con la disponibilità di uomini e mezzi». «L’azienda – spiega Alberto Ramaglia, amministratore unico Anm – non ha mai sottovalutato la richiesta di sicurezza che proviene dai dipendenti, né quella dei cittadini utenti e per questo si è fatta carico a sue spese, negli anni, dell’installazione di telecamere sui bus, in metro e funicolari, e della presenza di guardie giurate nelle stazioni con unità cinofile. Deterrenti efficaci che tuttavia non esauriscono il fenomeno che continua a crescere in modo preoccupante rappresentando una triste fotografia di quello che sta diventando la vita urbana».

«Oggi unitamente alle misure già messe in campo – continua Ramaglia – l’Azienda Napoletana Mobilità sta lavorando anche per rivedere alcuni percorsi considerati più sensibili proprio a garanzia di una maggiore tutela dei cittadini e dei suoi dipendenti, senza per questo negare il diritto alla mobilità dei cittadini cui per missione l’azienda resta doverosamente sempre attenta». Con l’acquisto di nuovi mezzi su gomma, nei prossimi mesi, inoltre – fa sapere ancora l’Anm – si potrà fare affidamento anche su cabine maggiormente protette a beneficio della qualità del lavoro degli autisti. Il resto lo fanno la presenza di uomini in divisa o anche in borghese sui bus e in Metro. «Siamo fiduciosi – ha concluso Ramaglia – e ringraziamo ancora una volta per i risultati conseguiti l’arma dei Carabinieri il cui ruolo resta fondamentale nella difficile gestione della sicurezza pubblica».

Un problema esteso e diffuso in molte altre zone periferiche della città e che ha nuovamente ribadito di necessitare di una risoluzione concreta ed efficace per garantire l’incolumità di passeggeri ed autisti.

Ragazzi che prendono a sassate i bus in movimento per smaltire la noia tramutandola in un’energica iniezione di adrenalina. Degrado, più o meno inconsapevole incoscienza, brama di trasgressione e desiderio di rimarcare la propria presenza come preponderante su quel territorio.

“Siamo noi i padroni della notte”: questo urlano quei sassi mentre coprono il tragitto da coprire a partire dal momento dello scellerato lancio all’impatto contro il vetro.

Alla base di tutto c’è la paura: quella che abbandona quei muscoli, animati dal complice e sicuro alibi dell’impunità, potenziato dall’oscurità della notte che concorre, quindi, ad allestire in quel contesto il teatro ideale all’interno del quale disseminare paura. La consapevolezza di possedere il potere di “far paura” genera un delirio d’onnipotenza difficile da controllare.

Tags: . napoliautobus di lineanotteperiferiaraidsassaiolascampia
ADVERTISEMENT
Prec.

Secondo giorno da turista per Mattarella a Napoli

Succ.

Benevento: operaio cade da impalcatura e muore

Può interessarti

Omicidio Lorenzo Spasiano: così il 21enne sarebbe stato attirato nella trappola mortale
Cronaca

Omicidio Lorenzo Spasiano: così il 21enne sarebbe stato attirato nella trappola mortale

26 Giugno, 2026
Sputi, offese e botte a due poliziotti durante controlli covid: arresti nel casertano
Cronaca

Donna ferita a colpi di pistola a Napoli est: fermato il compagno per tentato femminicidio

26 Giugno, 2026
Afragola: Martina uccisa a 14 anni dall’ex fidanzato 
Cronaca

Femmicidio Martina Carbonaro: in aula il racconto dei carabinieri

26 Giugno, 2026
Tragedia al Vomero: operaio cade da impalcatura e muore
Cronaca

Incidente sul lavoro nel Napoletano: muore operaio di 66 anni dopo un volo di cinque metri, ferito un collega

26 Giugno, 2026
Raffaele Busiello era il referente dei D’Amico-Mazzarella a Ponticelli
Cronaca

Raffaele Busiello era il referente dei D’Amico-Mazzarella a Ponticelli

25 Giugno, 2026
Omicidio De Marco, Raffaele Busiello per gli inquirenti era il braccio destro del reggente dei D’Amico
Cronaca

Omicidio De Marco, Raffaele Busiello per gli inquirenti era il braccio destro del reggente dei D’Amico

25 Giugno, 2026
Succ.
Benevento: operaio cade da impalcatura e muore

Benevento: operaio cade da impalcatura e muore

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Omicidio Lorenzo Spasiano: così il 21enne sarebbe stato attirato nella trappola mortale

Omicidio Lorenzo Spasiano: così il 21enne sarebbe stato attirato nella trappola mortale

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

Una telefonata nel cuore della notte. Sul display del cellulare compare il nome di una persona conosciuta, qualcuno di cui...

Sputi, offese e botte a due poliziotti durante controlli covid: arresti nel casertano

Donna ferita a colpi di pistola a Napoli est: fermato il compagno per tentato femminicidio

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

Una lite degenerata in violenza armata e una giovane donna di 23 anni ricoverata in ospedale dopo essere stata raggiunta...

Afragola: Martina uccisa a 14 anni dall’ex fidanzato 

Femmicidio Martina Carbonaro: in aula il racconto dei carabinieri

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

«Prima una mano, poi un ginocchio e infine i jeans». È una testimonianza drammatica quella resa oggi davanti alla Corte...

Tragedia al Vomero: operaio cade da impalcatura e muore

Incidente sul lavoro nel Napoletano: muore operaio di 66 anni dopo un volo di cinque metri, ferito un collega

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

L'ennesimo incidente sul lavoro si è trasformato in tragedia nel Napoletano. Carmine Spirito, operaio di 66 anni, è morto dopo...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?