A poche ore dalla tragedia che ha visto morire a Fiumicino un ragazzo di appena 15 anni, nel corso di un’amichevole di calcio, continuano le morti di giovani atleti.
Accade a Torino questa volta, dove è morta nella notte all’ospedale di Rivoli, una pallavolista 11enne, colta da malore nel ritiro della sua squadra.
Sarà un’inchiesta giudiziaria, guidata dal pm torinese Raffaele Guariniello, ad accertare perché la bambina ligure di 11 anni è morta per un aneurisma nella notte a Rivoli, dove si trovava con la sua squadra per disputare un torneo giovanile di pallavolo.
“Alessia amava la pallavolo in maniera smisurata: quello che è accaduto è una tragedia”. Parole cariche di sgomento, quelle di Stefano Schiapppapietra, responsabile del Finale Volley, che accompagna la notizia della morte di Alessia Berruti, undicenne di Finale Ligure.
La ragazza si trovava nella cittadina piemontese per un torneo di pallavolo giovanile quando dopo cena, intorno alle 21,30, si è sentita male. E’ accaduto in albergo, dove la giovane alloggiava con le sue compagne del Volley Team Finale ,dopo avere cenato in un ristorante di Torino. La bambina si è accasciata all’improvviso nel bagno della camera che condivideva con una compagna di squadra; così il personale dell’albergo prima, e i sanitari del 118 poi, hanno provato a rianimarla a lungo e sono riusciti a tenerla in vita.
I medici dell’ospedale di Rivoli, dove è stata trasportata, hanno fatto tutto il possibile per salvarla, ma la giovane pallavolista è morta dopo due ore dal ricovero.
Per ora sembrano esclusi legami con l’attività sportiva, in quanto la bambina aveva sempre superato tutti i controlli per giocare in modo agonistico. Il 2 aprile aveva disputato tre partite, l’ultima delle quali si era conclusa alle 17. La squadra aveva poi cenato ed era tornata in albergo, prima della tragedia di cui le altre bambine sono state informate soltanto stamattina, al rientro a Finale Ligure.
Ad ogni modo si procederà verso l’autopsia del corpo nonostante non vi siano indagati ne ipotesi di reato, ma solo l’esame necroscopico permetterà di fare definitivamente chiarezza sulle cause del malore.
«È una tragedia per tutti», conferma Stefano Schiappapietra.
Il Volley Parella Torino, organizzatore del torneo nazionale Under 12 che ospitava il Volley Team Finale, ha deciso di annullare la fase finale della manifestazione.