• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 11 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

A Taormina il 17 e il 18 aprile, con 600 etichette in degustazione «Sicilia en primeur»

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
24 Febbraio, 2015
in Da Sud a Sud
0
A Taormina il 17 e il 18 aprile, con 600 etichette in degustazione «Sicilia en primeur»
Share on FacebookShare on Twitter

siciliaenpremieur “Qualità e tutela della biodiversità”, le parole chiavi di questa edizione, in linea con l’Expo 2015 in cui Assovini Sicilia avrà un ruolo di primo piano nell’ambito della partecipazione della Regione Sicilia. L’anteprima mondiale dei vini siciliani dell’annata 2014 è in programma dal 17 al 18 aprile a Taormina, nella splendida cornice dell’Atlantis Bay di Mazzarò.

ADVERTISEMENT

La kermesse itinerante, organizzata e promossa da Assovini Sicilia, in collaborazione con Banca Nuova, sponsor della manifestazione, coinvolge tutte le aree vitivinicole regionali grazie alla partecipazione di circa quaranta aziende associate.

“Sicilia en primeur 2015” è stata presentata presso la sede di Banca Nuova, in via Giacomo Cusmano a Palermo alla presenza di: Marino Breganze, presidente di Banca Nuova, Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia, Alfonso Santilli, Responsabile direzione Estero Banca Popolare di Vicenza, Cleo Li Calzi, Assessore Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, Dario Cartabellotta, Responsabile unico del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo 2015, Antonino Di Giacomo, Commissario Straordinario dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, Antonio Rallo, presidente DOC Sicilia.

Assovini Sicilia per la XII edizione di Sicilia en primeur, punta all’estero con un focus sulla sostenibilità: “Sin dalla sua creazione, avvenuta nel 1998, la nostra associazione, che conta circa 70 soci e produce oggi più dell’80% del vino imbottigliato nella regione, si è posta come obiettivo quello di presentare al mondo un’immagine dell’enologia siciliana unitaria e qualitativa, anche sotto il profilo ambientale – afferma il presidente Francesco Ferreri .

Un evento dal carattere internazionale come Sicilia en Primeur non può non porre l’accento su tematiche di attualità quali lo sviluppo di una viticultura sempre più green e la salvaguardia della biodiversità, filosofia che accompagna in ogni fase della produzione. Un approccio facilmente misurabile: gli oltre 70 soci, infatti, hanno in questi anni investito notevoli risorse nel rendere la viticoltura sempre più rispettosa dell’ecosistema e di chi vi abita e vi lavora.

Dall’indagine svolta ogni anno dall’associazione che sarà presentata in occasione di Sicilia en primeur, il 61% delle aziende socie possiede certificazioni ambientali ed il 39% produce vini da uve biologiche mentre la quasi totalità utilizza tecniche di concimazione a basso impatto. L’82% opera, inoltre, secondo le regole della lotta guidata ed integrata .

“La biodiversità della viticoltura siciliana rappresenta oggi una  importante e  ricca riserva a cui attingere per diversificare le produzioni enologiche della Sicilia e del Mediterraneo – ha affermato Dario Cartabellotta, responsabile unico del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo 2015 – La Dieta Mediterranea è fondata sul rispetto per il territorio e la biodiversità naturale, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all’agricoltura nelle comunità del Mediterraneo. Il Cluster Bio-Mediterraneo – continua Cartabellotta – è il segno di identità e integrazione, con la Sicilia baricentro storico, culturale e produttivo di una ricca e autentica cultura alimentare Mediterranea e cerniera tra l’Europa e il Mediterraneo per costruire e promuovere un modello virtuoso di relazioni tra istituzioni, imprese e ricerca scientifica per lo sviluppo e la realizzazione di un grande progetto di Mercato Mediterraneo del Cibo”.

Oltre che rappresentare un dovere etico verso la comunità locale e la natura, l’attenzione all’ambiente costituisce anche un’importante carta da giocare sui mercati internazionali. Proprio l’estero, infatti, sta offrendo grandi soddisfazione ai soci di Assovini Sicilia, oggi presenti in oltre 70 Paesi con un export pari al 59% dei 250 milioni di fatturato complessivamente generato. Quaranta le aziende partecipanti a Sicilia en primeur 2015 con 600 etichette in degustazione. Per la prima volta la manifestazione si aprirà al pubblico. Appuntamento sabato 18 aprile all’Atlantis Bay di Mazzarò dalle h.15,00 alle 22,00.

Tags: biologicodegustazioneSicilia en Primeurtaorminavino
ADVERTISEMENT
Prec.

Dall’Europa League allo spettro del fallimento: la lenta discesa negli abissi del Parma

Succ.

Caserta come Erba: uomo uccide vicina a martellate

Può interessarti

A Napoli la prima panchina verde dell’ascolto in una scuola: nasce al Liceo Mercalli
Da Sud a Sud

A Napoli la prima panchina verde dell’ascolto in una scuola: nasce al Liceo Mercalli

8 Giugno, 2026
Rapina coppia di turisti a bordo di un treno della Circumvesuviana, arrestato
Da Sud a Sud

Sciopero EAV di quattro ore venerdì 12 giugno: possibili disagi per pendolari e viaggiatori

8 Giugno, 2026
21 febbraio 2016: domenica ecologica, divieto di circolazione dalle 9.30 alle 13.00
Da Sud a Sud

Dall’11 al 13 giugno prevenzione cardiovascolare e pneumologica sul lungomare di Napoli

8 Giugno, 2026
Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma
Da Sud a Sud

Prosegue il 5 e 6 giugno a Napoli il tour “Dalla parte di noi donne” di Alfasigma

4 Giugno, 2026
Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro
Da Sud a Sud

Prevenzione in piazza a Ponticelli: il 6 e 7 giugno tornano gli screening gratuiti della ASL Napoli 1 Centro

3 Giugno, 2026
Martedì 26 giugno: Napoli capitale europea del gelato artigianale
Da Sud a Sud

Gelato più buono d’Italia e del mondo: i migliori maestri gelatieri secondo il Gelato Festival World Ranking 2026

31 Maggio, 2026
Succ.
Caserta come Erba: uomo uccide vicina a martellate

Caserta come Erba: uomo uccide vicina a martellate

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

E’ caccia alla coppia di rapinatori seriali che hanno preso di mira gli automobilisti di Ponticelli e San Giovanni a Teduccio

Banda del buco, dodici arresti: sgominata organizzazione specializzata in assalti a banche e poste

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

Un vasto blitz della Polizia di Stato ha portato all'esecuzione di dodici misure cautelari nei confronti di presunti appartenenti alla...

Napoletana morta per trasfusione sangue infetto nel 1982 a Torino: lo Stato risarcirà 770mila euro agli eredi

Oltre 4.200 tra corsi, lauree e master sotto la lente della Procura: maxi inchiesta sull’Università Pegaso

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

Una vasta indagine della Procura di Napoli sta scuotendo il mondo della formazione universitaria telematica. Al centro dell'inchiesta ci sono...

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

Bici da corsa usate: la porta d’ingresso nel ciclismo sportivo 

di Redazione Napolitan
10 Giugno, 2026
0

La bici da corsa usata rappresenta una soluzione concreta per chi vuole avvicinarsi al ciclismo sportivo senza affrontare subito l’investimento...

Minacce alla figlia di Giorgia Meloni: identificato il docente autore del post 

Morto in ospedale il docente autore del post contro la figlia di Meloni: si è spento dopo un mese di ricovero

di Redazione Napolitan
9 Giugno, 2026
0

Si è spento all’ospedale del Mare di Napoli Stefano Addeo, il professore di 66 anni finito al centro di una...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?