• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
lunedì, 5 Ottobre, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Vulcano Buono, a rischio chiusura lo storico ristorante Serafina: in bilico 15 posti di lavoro

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
9 Settembre, 2026
in Da Sud a Sud
0
Vulcano Buono, a rischio chiusura lo storico ristorante Serafina: in bilico 15 posti di lavoro
Share on FacebookShare on Twitter
La società Sveva Ristorazione, titolare del marchio, lancia l’allarme dopo il mancato rinnovo del contratto di affitto di ramo d’azienda. Il locale è presente nel centro commerciale di Nola fin dalla sua apertura nel 2007

Quasi vent’anni di storia rischiano di interrompersi. È il futuro dello storico ristorante Serafina, all’interno del centro commerciale Vulcano Buono di Nola, a essere oggi in bilico. La società Sveva Ristorazione srl, titolare del marchio, denuncia infatti il mancato rinnovo del contratto di affitto di ramo d’azienda e lancia un appello alla proprietà affinché venga individuata una soluzione in grado di garantire la continuità dell’attività e, soprattutto, di tutelare i 15 posti di lavoro attualmente in organico.

ADVERTISEMENT

La vicenda affonda le sue radici nel 2007, quando il Vulcano Buono aprì i battenti. Proprio allora Sveva Ristorazione sottoscrisse con la proprietà della struttura un contratto per la gestione di un esercizio di ristorazione con l’insegna Serafina.

Da quel momento, il ristorante è rimasto una presenza stabile all’interno del centro commerciale di Nola, accompagnandone la storia e diventando una delle attività di ristorazione presenti nella struttura. Il locale risulta tuttora operativo all’interno del Vulcano Buono.

La proroga fino al 15 settembre

Il contratto era arrivato alla scadenza lo scorso 30 giugno 2026. Secondo quanto riferito da Sveva Ristorazione, la proprietà del Vulcano Buono avrebbe concesso una proroga fino al 15 settembre 2026, chiedendo contestualmente alla società di presentare un progetto per il rinnovo dell’immagine e della proposta commerciale del locale.

La società sostiene di aver raccolto l’invito, affidando a professionisti la realizzazione di diverse proposte progettuali finalizzate al rilancio e al rinnovamento dell’attività.

Un investimento che, secondo la ricostruzione fornita dalla società, sembrava inserirsi in un percorso destinato alla prosecuzione del rapporto.

Poi, però, sarebbe arrivata la svolta.

Il mancato rinnovo e il rischio chiusura

Sveva Ristorazione riferisce di aver appreso l’intenzione del centro commerciale di non procedere al rinnovo del contratto, con la prospettiva di affidare gli spazi a un altro operatore del settore.

Una decisione che, se confermata, avrebbe conseguenze particolarmente pesanti per la società, che opera esclusivamente attraverso il punto vendita Serafina del Vulcano Buono.

La mancata prosecuzione dell’attività comporterebbe infatti la chiusura dell’unico punto vendita di Sveva Ristorazione e, di conseguenza, la perdita dei 15 posti di lavoro oggi presenti nel ristorante.

Non è dunque soltanto il destino di un’attività commerciale a essere in discussione, ma anche quello dei lavoratori che da anni operano all’interno del ristorante.

L’appello di Gianpaolo Quagliata

A intervenire sulla vicenda è l’amministratore di Sveva Ristorazione, Gianpaolo Quagliata, che ribadisce la disponibilità della società a confrontarsi con la proprietà del centro commerciale.

«Siamo e restiamo disponibili a valutare qualsiasi strada che possa consentire alla nostra società la continuità aziendale all’interno del Centro Vulcano Buono», spiega Quagliata, sottolineando come l’obiettivo sia salvaguardare «non solo il valore dell’azienda ma anche e soprattutto il posto di lavoro dei dipendenti della società».

L’amministratore chiede quindi di aprire un confronto per arrivare a una soluzione condivisa, richiamando anche il legame storico tra Serafina e il centro commerciale.

«Ribadiamo la nostra piena disponibilità al dialogo con la proprietà del Centro commerciale – aggiunge – nell’auspicio di individuare una soluzione condivisa che possa tutelare la continuità di un’attività storica del territorio, legata sin dalle origini alle sorti del Vulcano Buono, e al tempo stesso di mantenere i livelli occupazionali coinvolti».

La società, conclude Quagliata, si riserva comunque «ogni iniziativa a tutela dei nostri diritti».

Una storia iniziata con il Vulcano Buono

Il possibile addio di Serafina arriverebbe dunque a quasi vent’anni dall’inizio dell’attività all’interno della struttura di Nola.

Una storia commerciale nata contemporaneamente al Vulcano Buono e arrivata fino al 2026, attraversando quasi due decenni di cambiamenti nel settore della ristorazione e nel mondo dei centri commerciali.

Ora la partita è aperta. Da una parte c’è la volontà di Sveva Ristorazione di proseguire l’attività e salvaguardare i propri dipendenti; dall’altra, secondo quanto denunciato dalla società, la prospettiva di un cambio di gestione degli spazi.

Il 15 settembre è la data indicata per la scadenza della proroga. Prima di allora, l’auspicio dei titolari è che possa essere trovato un punto d’incontro. Perché dietro una serranda che rischia di abbassarsi non ci sono soltanto un’insegna e quasi vent’anni di storia: ci sono 15 lavoratori e le loro famiglie.

Tags: 15 posti di lavorocentro commerciale Vulcano Buonochiusura Serafinalavoro Nolamancato rinnovo contratto Serafinaristorante Nolaristorante Serafina NolaSerafina Vulcano BuonoSveva RistorazioneVulcano Buono Nolavulcano buono Serafina
ADVERTISEMENT
Prec.

Mafia, Brusca: «Volevamo usare le stragi del 1992-93 per favorire la discesa in campo di Berlusconi»

Succ.

Scaldabagni Beretta a gas ed elettrici: tutte le informazioni utili 

Può interessarti

Aeroporto Catania: Bourelly Group avvia il presidio sanitario aeroportuale
Da Sud a Sud

Aeroporto Catania: Bourelly Group avvia il presidio sanitario aeroportuale

3 Ottobre, 2026
Pediatri, in Campania la rivoluzione dei vaccini antinfluenzali spray
Da Sud a Sud

Nuovi LEA, SIMEUP: «Un passo avanti per la pediatria»

3 Ottobre, 2026
Domenica 4 marzo: prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari
Da Sud a Sud

L’appello dell’Anaao a Fico: “La sanità senza medici non si può fare”

2 Ottobre, 2026
ASL Napoli 1 Centro, al via la campagna contro l’HPV con i volti di Un Posto al Sole
Da Sud a Sud

ASL Napoli 1 Centro, al via la campagna contro l’HPV con i volti di Un Posto al Sole

1 Ottobre, 2026
Da Sud a Sud

Ordine degli Architetti di Napoli, Beniamino Visone nuovo presidente

30 Settembre, 2026
Avellino: Sagra del vino e della castagna a Sorbo Serpico, Sagra della castagna a Montella
Da Sud a Sud

Castagna del Partenio verso l’IGP: la Campania rafforza il primato europeo

30 Settembre, 2026
Succ.
Scaldabagni Beretta a gas ed elettrici: tutte le informazioni utili 

Scaldabagni Beretta a gas ed elettrici: tutte le informazioni utili 

Ultimi Articoli

Libellula Lab 4.0: l’agenzia AI Marketing di Napoli che aiuta le aziende a farsi trovare su Google e nei motori di ricerca con intelligenza artificiale 

Libellula Lab 4.0: l’agenzia AI Marketing di Napoli che aiuta le aziende a farsi trovare su Google e nei motori di ricerca con intelligenza artificiale 

di Redazione Napolitan
5 Ottobre, 2026
0

Il nuovo scenario della visibilità digitale  Nel nuovo scenario digitale, essere presenti online non significa più soltanto avere un sito web o pubblicare contenuti sui social. Oggi le aziende devono essere riconoscibili, autorevoli e facilmente intercettabili non solo da Google, ma anche dai motori di ricerca basati sull’intelligenza artificiale, dalle piattaforme conversazionali e dagli strumenti che aggregano risposte, fonti e contenuti in tempo reale.  In questo contesto si inserisce Libellula Lab 4.0, agenzia AI-first...

Sospetto morso di vipera, 11enne trasferito in eliambulanza al Santobono di Napoli

Sospetto morso di vipera, 11enne trasferito in eliambulanza al Santobono di Napoli

di Redazione Napolitan
4 Ottobre, 2026
0

Il bambino, 11 anni, è di Moio della Civitella. Ricoverato al San Luca di Vallo della Lucania, è stato trasferito...

Caivano, nuovo incidente nello stabilimento di vernici: a fuoco sostanze chimiche

Caivano, nuovo incidente nello stabilimento di vernici: a fuoco sostanze chimiche

di Redazione Napolitan
4 Ottobre, 2026
0

Nuovo episodio alla PPG Industries nella zona Asi di Caivano, già interessata nelle scorse settimane da una fuoriuscita di sostanze...

Operaio morto a Caivano, trovato ferito in strada: lavorava sul tetto di un capannone

Operaio morto a Caivano, trovato ferito in strada: lavorava sul tetto di un capannone

di Redazione Napolitan
4 Ottobre, 2026
0

Salvatore Calignano, 61 anni, è morto all’Ospedale del Mare dopo essere stato trovato gravemente ferito in una strada isolata. La...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?