• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
giovedì, 9 Luglio, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Eduardo De Crescenzo: “Essenze Jazz”, l’abum manifesto del suo percorso artistico

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
27 Maggio, 2026
in Musica
0
Eduardo De Crescenzo: “Essenze Jazz”, l’abum manifesto del suo percorso artistico
Share on FacebookShare on Twitter

Da tempo esaurito nei negozi, BMG restituisce al pubblico uno dei progetti più importanti e rappresentativi del percorso artistico di Eduardo De Crescenzo: “ESSENZE JAZZ”,

ADVERTISEMENT

l‘album pubblicato originariamente nel 2013 in versione CD su etichetta EmArcy – Universal Classics & Jazz torna finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 29 maggio 2026 e per la prima volta anche in una preziosa edizione doppio vinile dal titolo “ESSENZE JAZZ 2026”.

QUI IL PREORDER: DeCrescenzo.lnk.to/essenzejazz

In scaletta i brani più rappresentativi della sua produzione: “Ancora”, “L’odore del mare”, “E la musica va”, “Dove”, “Il racconto della sera”, “La vita è un’altra”, “Naviganti”, “Sarà così”… canzoni che sembrano rincorrere il futuro, che rifioriscono di generazione in generazione con insolita freschezza, con la forza dei grandi classici.

 “Quando nel 2013 registrai ESSENZE JAZZ, sentii l’esigenza di tenere insieme le canzoni che più avevo amato. Volevo raccoglierle però con tutta la vita che si sono portate dentro, così come si sono trasformate con me giorno dopo giorno, concerto dopo concerto, in più di 40 anni. Questa pubblicazione del vinile, nel 2026, completa il mio progetto, mi restituisce il suono e il gesto di una generazione che ancora ascolta la vita da una piccolissima puntina che gira e aiuta il cuore a viaggiare verso quel luogo immaginato, dove vuole trovarsi davvero” – racconta De Crescenzo.

Registrato in studio per garantire un suono eccellente ma in presa diretta per non perdere il calore dell’ensemble – l’album si avvale del  contributo di una rosa di musicisti eccellenti : il pianista Stefano Sabatini, che insieme a Eduardo ha scritto il canovaccio degli arrangiamenti; il sassofono di Daniele Scannapieco e quello di Sandro Deidda; il tandem ritmico formato da Enzo Pietropaoli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria; Lamberto Curtoni al violoncello e, naturalmente, la fisarmonica, cifra distintiva dell’ormai inconfondibile sound di Eduardo De Crescenzo.

Grande successo anche per “ESSENZE JAZZ 2026” live: dopo il rapido sold out registrato per il concerto del 30 giugno all’Arena Flegrea – circa 6000 biglietti andati esauriti con due mesi di anticipo – la storica arena napoletana ha annunciato a grande richiesta una seconda data il 19 settembre 2026.

Biglietti disponibili al link: https://www.etes.it/sale/event/98351/eduardo%20de%20crescenzo%20-%20essenze%20jazz%20%202026?idProdotto=98351

Presentato per la prima volta l’11 giugno 2012 al Teatro San Carlo di Napoli, ESSENZE JAZZ è il format che rappresenta la sintesi del suo percorso artistico, quasi una biografia musicale. Un’esperienza musicale magnetica, intensa, originale, costruita sull’incontro tra scrittura e improvvisazione, tra canzone d’autore, jazz, blues e suggestioni mediterranee. “Cerco un suono che possa rappresentarmi oggi“, dirà, ma ESSENZE JAZZ è per lui un approdo più importante: ha necessità di liberare “la forma canzone” perché la sua mente musicale possa trovare nuovi stimoli, perché il palco possa ancora emozionarlo.

Dal Teatro San Carlo alla Casa Del Jazz, dal Ravello Festival a Umbria jazz, al Parco Della Musica, all’Arena Flegrea ESSENZE JAZZ continua a riscuotere applausi. Su tutto, quella voce iconica capace di raggiungere con disinvoltura ogni anfratto della scala musicale e quella fisarmonica, che completa la sua identità artistica.

Le canzoni in scaletta, già intrise del suo canto ad alta concentrazione blues, non risultano particolarmente stravolte dalla nuova dimensione: resta tutta l’intensità delle sue interpretazioni poetiche di scuola classica ma i moduli jazzistici si prestano meglio per “suonare la voce” e alimentare la composizione estemporanea che da sempre contraddistingue le sue esecuzioni live.  Rigore, talento e calore si intrecciano in continuo scambio creativo, le invenzioni e i virtuosismi della sua voce trovano risposte emozionanti nella libera composizione dei musicisti che sono con lui sul palco: Enzo Pietropaoli contrabbasso, Marcello Di Leonardo batteria, Julian Oliver Mazzariello pianoforte, Daniele Scannapieco sassofoni, Susanna Krasznai al violoncello.

Voce tra le più raffinate e riconoscibili della musica italiana, Eduardo De Crescenzo attraversa mode e generazioni con una cifra stilistica personale e inimitabile. Dall’esplosione di “Ancora” al Festival di Sanremo del 1981 fino ai suoi progetti più recenti, ha costruito un percorso coerente e fuori dagli schemi consueti, impersonando l’immagine di una Napoli colta, poetica e contemporanea, lontana da ogni rappresentazione stereotipata.

TRACKLIST “ESSENZE JAZZ 2026”: Quando l’amore se ne va – Dove c’è il mare – Il racconto della sera – Foglia di the – Dove – Naviganti – La vita è un’altra – Dalle radici – Parole nuove – Il treno – Ancora – L’odore del mare -E la musica va – Sarà così – La vita è questa vita – Non tardare – Cosa c’è di vero

SHORT BIO EDUARDO DE CRESCENZO rappresenta “la voce”, in assoluto tra le più apprezzate del panorama musicale italiano, notoriamente per estensione, ma ancor di più, per una stupefacente carica di armonici che gli consente di disegnare con naturalezza ogni stato d’animo umano. Il grande pubblico lo conosce in quel Sanremo del 1981 con “Ancora“, un successo strepitoso di pubblico e di critica che in poche ore gli diede la fama e gli valse il premio della critica quale “migliore interprete” da una giuria prestigiosa presieduta da Segio Leone. La sua storia musicale, però, comincia molto prima: a soli tre anni suona “a orecchio” la fisarmonica; a cinque anni, lillipuziano fisarmonicista, debutta al Teatro Argentina di Roma e già inizia gli studi di musica classica. Cantante e interprete emozionante, compositore, musicista e fisarmonicista ispirato, affina nel tempo i suoi talenti, li fonde in uno stile personale ormai inconfondibile. Difficile collocarlo sotto le consuete “etichette di genere” e probabilmente “Essenze jazz” è l’etichetta che lui stesso prova a coniare per definirsi. Nel suo mondo sonoro si riconoscono mille sfumature: le interpretazioni poetiche degli chansonniers italiani e napoletani che a inizio del XX secolo s’ispirarono agli esistenzialisti francesi, il ritmo serrato del vocalizzo scat che scopriva nell’adolescenza nei locali americani sul porto di Napoli dove la sera si suonava il jazz, le suggestioni del Mediterraneo che lo ispirano dal mare o dai vicoli della sua città. Napoletano, nel corso della sua lunga carriera, ha saputo riflettere un’immagine di valore del suo territorio, impersonando con coerenza una Napoli poetica, colta, che vive con impegno, intensa nel sentimento ma lontana da ogni folclorica rappresentazione. La sua musica attraversa il tempo, le mode e le generazioni con insolita freschezza, cattura un pubblico esigente educato alla lettura della virtù ma anche un pubblico che si lascia trasportare dal brivido istintivo che la sua potenza espressiva riesce a infiltrare sotto la pelle dell’ascoltatore.

ADVERTISEMENT
Prec.

Edo Running Style: la corsa “giapponese” del passato che diventa virale sui social

Succ.

Antonio Dikele Distefano a Napoli con il suo spettacolo teatrale

Può interessarti

Dal 16 al 25 luglio al cortile monumentale di Castel Nuovo di Napoli “Musica al Castello”: dieci giorni di concerti gratuiti
Musica

Dal 16 al 25 luglio al cortile monumentale di Castel Nuovo di Napoli “Musica al Castello”: dieci giorni di concerti gratuiti

8 Luglio, 2026
È morto Victor Willis, la voce dei Village People: addio al simbolo della disco music
Musica

È morto Victor Willis, la voce dei Village People: addio al simbolo della disco music

1 Luglio, 2026
Tommaso Primo pubblica “Canzoni ‘e nnammurate”: il nuovo album è un viaggio nell’amore tra poesia e musica
Musica

Tommaso Primo pubblica “Canzoni ‘e nnammurate”: il nuovo album è un viaggio nell’amore tra poesia e musica

30 Giugno, 2026
“Ce Sta Sempe Na Via” di Roberto Colella nella cinquina delle targhe Tenco come Miglior album in dialetto
Musica

“Ce Sta Sempe Na Via” di Roberto Colella nella cinquina delle targhe Tenco come Miglior album in dialetto

29 Giugno, 2026
“Bancarelle Web”: Tony Cercola incontra Canti Flegrei nel nuovo brano tra mercati napoletani, social e ritmo digitale
Musica

“Bancarelle Web”: Tony Cercola incontra Canti Flegrei nel nuovo brano tra mercati napoletani, social e ritmo digitale

29 Giugno, 2026
Geolier al Maradona: tre notti sold out tra ospiti internazionali, sorprese e Napoli in festa
In evidenza

Geolier al Maradona: tre notti sold out tra ospiti internazionali, sorprese e Napoli in festa

29 Giugno, 2026
Succ.
Antonio Dikele Distefano a Napoli con il suo spettacolo teatrale

Antonio Dikele Distefano a Napoli con il suo spettacolo teatrale

Ultimi Articoli

Casaarredostudio.it: arredare con stile senza rinunciare alla funzionalità 

Casaarredostudio.it: arredare con stile senza rinunciare alla funzionalità 

di Redazione Napolitan
9 Luglio, 2026
0

La casa cambia insieme a chi la vive. Nuove esigenze, spazi da ripensare e ambienti sempre più versatili rendono l'arredamento...

“La democrazia riparte da Napoli Est”: assemblea pubblica il 13 luglio con Luigi de Magistris

“La democrazia riparte da Napoli Est”: assemblea pubblica il 13 luglio con Luigi de Magistris

di Redazione Napolitan
8 Luglio, 2026
0

Un momento di confronto aperto tra cittadini, associazioni, comitati e realtà del territorio per discutere del futuro di Napoli Est....

Ponticelli, rapina da tremila euro nel centro scommesse di via Aldo Merola

De Micco fuori controllo a Ponticelli: pestati gli amici del 17enne di Volla condannato a morte dal clan

di Luciana Esposito
8 Luglio, 2026
0

Diventa sempre più incandescente il clima all'ombra del Vesuvio e non solo per effetto delle temperature proibitive e ben al...

18enne ucciso a Napoli, la versione di Renato Caiafa non convince gli inquirenti

La lettera aperta della madre di Renato Caiafa: «Chiedo perdono alla famiglia di Arcangelo Correra»

di Redazione Napolitan
8 Luglio, 2026
0

«Non piango per mio figlio che è in carcere. Piango per un ragazzo che ha perso la vita.» Sono parole...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?