Per la serie meglio tardi che mai, nel tardo pomeriggio di martedì 19 dicembre, il Natale napoletano ha ufficialmente preso il via con l’accensione dell’albero di Natale installato a piazza Municipio, a pochi passi dalla sede del Comune di Napoli. Poco distante illuminata anche l’installazione che rappresenta una carrozza trainata da cavalli.
Un ritardo scaturito da una serie di problemi tecnici, in seguito al mancato accordo con la Camera di Commercio, pronta a sborsare 2,6 milioni di euro. Il Comune di Napoli ha lanciato un nuovo bando a fine novembre per correre ai ripari e così tra burocrazia e tempi tecnici per gli allestimenti delle luminarie, i napoletani hanno rischiato di festeggiare il Natale “al buio”.
Uno smacco clamoroso, se si pensa all’enorme affluenza di turisti che durante il ponte dell’Immacolata sono giunti in visita a Napoli per immergersi nell’atmosfera natalizia, ma vedendosi costretti a passeggiare tra strade non ancora bardate a festa. In ritaro il capoluogo campano rispetto alle grandi metropoli e non solo: a Salerno, il consueto appuntamento con le luminarie di Natale funge da richiamo per curiosi e turisti già da un mese.
Luminarie accese nel cuore della città, ma molte strade sono ancora al buio. Via Toledo è parzialmente illuminata, mentre anche altre strade frequentatissime della città, a pochi giorni da Natale, sono ancora sguarnite.