In pochi anni, la tecnologia ha modificato in maniera significativa la percezione del gioco. Già da qualche decennio, infatti, le persone si sono adattate all’influenza dei servizi digitali in tutti gli aspetti della propria vita, dal lavoro al tempo libero. Tuttavia, il gioco è uno dei settori che ha subito maggiori cambiamenti.
Non solo ci si è dovuti abituare a giocare online tramite il computer, ma con l’introduzione delle app dedicate è nata una concezione completamente nuova di gioco, sia individuale sia con altre persone, superando qualsiasi barriera tra realtà e immaginazione.
Com’è cambiato il gioco con le app?
L’innovazione tecnologica ha modificato radicalmente l’idea di gioco che si aveva fino a solo un decennio fa. Se già un primo passo era stato fatto con il passaggio dal gioco fisico a quello online, si è verificata un’ulteriore svolta con l’arrivo dei giochi anche su dispositivi mobili, soprattutto smartphone e tablet.
Per fare un esempio, fino a qualche tempo fa i gamer professionisti non avrebbero mai immaginato di poter giocare ai loro titoli preferiti anche sul telefono, per una questione di potenza del dispositivo e per la mancanza degli strumenti tecnologici necessari. Adesso, invece, questo è diventato possibile, a tal punto che anche gli e-sports sono disponibili in versione app per mobile.
Ciò si deve sia all’evoluzione tecnologica sempre più veloce e impattante sulla vita di tutti i giorni, sia alle nuove esigenze dei giocatori che utilizzano le app come passatempo quando sono fuori casa, in viaggio o in attesa di un appuntamento.
Il successo delle app di gioco
La diffusione del gioco è in continuo aumento e riguarda tutte le generazioni. Tra i motivi c’è ovviamente la comodità di scaricare l’applicazione del proprio gioco preferito e portarla con sé quando si è in viaggio, trovando uno strumento di svago che non ingombri in valigia.
Inoltre, poiché lo smartphone è diventato un oggetto essenziale della vita quotidiana ed è quindi utilizzato dalla maggior parte delle persone senza alcuna difficoltà, le app sono a loro volta realizzate in modo che siano più fruibili e intuitive rispetto alla versione del gioco sul computer.
I giochi più amati dagli utenti nella loro versione mobile spaziano tra diverse categorie. Per esempio, tra questi rientrano Uno, Candy Crush Saga, Minecraft, Mario Kart, Football Manager e SuperEnalotto. Nello specifico, proprio la categoria di giochi come il SuperEnalotto ha raggiunto un grande successo perché consente di giocare i propri numeri fortunati quando e dove si vuole, senza andare necessariamente in ricevitoria. Poi, una volta giocata la schedina, è possibile controllare l’eventuale vincita direttamente dalla App SuperEnalotto di Sisal.
Non c’è perciò da sorprendersi se le app di gioco continueranno a diffondersi a macchia d’olio, rappresentando una soluzione comoda e divertente per trascorrere il tempo libero.