“Accogliamo con grande piacere il ritorno della BMT. L’Amministrazione sta lavorando incessantemente, dopo il periodo di stasi, per garantire in maniera articolata il rilancio del nostro territorio e quest’evento fieristico, il più importante del centro sud, offre l’opportunità di presentare in maniera adeguata la programmazione turistica della città”. Con queste parole il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che sarà presente al taglio del nastro di venerdì alle 11:30, lancia l’appuntamento con la 25esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 marzo.
La BMT si presenta ai blocchi di partenza con un programma ricco che spazia dal turismo green a quello del lusso, dai workshop (su incoming, incentive, vacanza attiva e turismo sociale) agli incontri sul turismo del futuro e sul digital marketing. Appuntamento venerdì alle 14 con Cristiano Casa e gli operatori turistici emiliani per “La food valley italiana tra castelli, benessere e shopping” a cura di Visit Emilia in collaborazione con APT Emilia-Romagna. A seguire, alle 15:30, spazio a “Il post pandemia visto dal turismo organizzato” nello stand Astoi con la partecipazione del presidente Pier Ezhaya. Alle 15:45, invece, nella sala Mediterraneo si presenta “2023 anno del turismo di ritorno. Alla scoperta delle origini” a cura di Rete Destinazione Sud. Sabato alle 10 nella sala Tirreno si parla di turismo attivo e trasversale a cura di Active Italy mentre domenica alle 11:30 nella sala Mediterraneo spazio alla presentazione di “Turismo attivo ed esperenziale: il valore aggiunto della bicicletta e delle bikeconomy” a cura di Luisa Mutti e dell’osservatorio della Bikeconomy.
Grande spazio alle Regioni – 11 quelle presenti a partire dalla padrona di casa Campania con l’assessore al ramo Felice Casucci che sarà di scena venerdì alle 13 nella sala Mediterraneo con “Campania. Divina. I Turismi territoriali fra tradizione e innovazione” – che porteranno le proprie offerte turistiche per svelare territori noti e meno noti al grande pubblico. Come la Calabria “che – afferma l’assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso – si è distinta nel 2021 per essere stata una delle tre principali destinazioni turistiche italiane. Come amo spesso ricordare, per trovare altrove quanto offre la Calabria bisognerebbe visitare due continenti e cinque nazioni: è questa l’immagine che vogliamo offrire alla BMT”. “Le Marche – dice la dirigente del settore Turismo Paola Marchegiani – pensano di poter essere ancora una sorpresa dove puoi sperimentare dal mare alla montagna nel raggio di pochi chilometri, sperimentando un tipo di vacanza integrata sempre immersa in un contesto di borghi, arte, città, enogastronomia”. Da scoprire anche il Friuli Venezia Giulia che vuole puntare, come evidenzia Bruno Bertero, direttore marketing PromoTurismoFVG, “su bike, attività outdoor, sport ed esperienze con i pacchetti Sportland, tra ciclovie, itinerari slow tra borghi e vigneti e tour per gli amanti dell’enogastronomia”. Bertero rimarca come la tre giorni della kermesse servirà per “recuperare le relazioni umane con gli operatori, ritornare a lavorare sui rapporti umani con i mercati d’origine”. Un cambio di passo dopo la pandemia è anche nei pensieri dell’assessora al Turismo della Regione Lazio, Valentina Corrado, che afferma di voler “intercettare ogni possibile occasione per rilanciare il turismo, volano della nostra economia. Alla BMT vogliamo promuovere le nostre ricchezze ed eccellenze attraverso uno storytelling capace di rappresentarci e affascinare”. La Liguria dal canto suo, come afferma l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, “si aspetta di far innamorare i visitatori della fiera” delle sue meraviglie e “punta ad un’offerta turistica sempre più destagionalizzata basata su gusto e autenticità” guardando con interesse ai “flussi turistici del Centro e del Sud Italia”.
La BMT, che anche quest’anno avrà al proprio fianco UniCredit, non sarà solo incoming, però, con l’outgoing protagonista grazie alla presenza in fiera dei principali tour operator del settore del turismo di esportazione – Eden Viaggi Gruppo Alpitour, Idee per viaggiare, Alidays, Naar, Boscolo, I Viaggi dell’Airone, Kel 12 – con tantissime destinazioni internazionali tra cui Spagna, Slovenia, Croazia, Grecia, Cuba, Thailandia e con la partecipazione alla manifestazione degli enti del turismo finalmente a Napoli dopo l’apertura dei corridoi. |
|