I falchi della Squadra Mobile di Napoli hanno arrestato Sabino Edificante, diventato popolarissimo sui social come ‘o Malese.
Le manette sono scattate al culmine id un’indagine che ha appurato che quanto millantato dal 37enne, seguito da migliaia di persone soprattutto su TikTok non erano storie fantasiose.
‘O Malese in quei video diventati virali si vantava di aver venduto frutta di scarsa qualità per centinaia di euro, perpetrando così una serie di truffe soprattutto a danno di persone anziane.
Il 37enne di Afragola che ha fatto suo il soprannome di uno dei protagonisti della fiction “Il clan dei camorristi”, ispirata alla storia dei casalesi, nei numerosi video pubblicati sui social sosteneva di essere un venditore ambulante di frutta e verdura. Uno status che non legittimava l’ingente quantità di banconote in suo possesso e che amava ostentare nei video.
Di recente aveva anche postato dei video in cui immortalava le sue truffe. Filmati che hanno incassato migliaia di visualizzazioni quelli in cui ‘o malese si mostrava mentre era intento ad ingannare anziani, in alcune cittadine della provincia di Varese.
Edificante deve scontare una condanna a cinque anni di reclusione. Già nel 2012 era stato denunciato dai carabinieri con l’accusa di essere responsabile di una serie di truffe ai danni di anziani del Nord Italia.
Un “genio della truffa” diventato popolare sui social network. Il profilo ufficiale di TikTok registra più di 20mila follower, mentre su Youtube esiste perfino un canale ufficiale gestito dal “fan club” di ‘o Malese che supera i 15mila iscritti. Dati che confermano la sconcertante ascesa di pregiudicati e di personaggi che si fanno portatori di messaggi e di stili di vita tutt’altro che edificanti, ma che riescono a conquistare la popolarità sui social network diventando degli influencer.