Martedì 21 dicembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca Annalisa Durante sarà presentato “Gennarino Di Gennaro e la scoperta delle trame tenebrose”, libro di genere fantasy ambientato nel mondo reale, scritto da Giovanni Fusco, editore Nisroch, reduce da un ottimo riscontro avuto al Salone del Libro di Torino.
Definito dalla critica l’ “Harry Potter napoletano”, Gennarino è un ragazzo napoletano dai “poteri portentosi” (titolo del primo libro), che egli usa per promuovere il bene e che, in questo secondo volume, si rilevano particolarmente utili a mettere in luce gli intrecci esistenti tra cattiva politica, malaffare e criminalità organizzata nella società napoletana.
“Non poteva scegliersi data migliore per presentarlo, ha commentato il direttore della Biblioteca Durante Giuseppe Perna. Il 21 dicembre è un giorno significativo per la nostra città e per il rione di Forcella perché ricorda le origini astronomiche della fondazione di Neapolis, risalenti al Solstizio d’inverno di circa 2500 anni fa, quando il sorgere del sole tracimato dai Monti Lattari ispirò sulla Collina di Sant’Elmo gli antichi Cumani nel tracciare la pianta urbanistica di Napoli, consegnando nel tratto finale del Decumano inferiore l’invito a terminarlo con una diramazione ad “Y”, a cui la scuola pitagorica attribuì poi il significato di bivio tra vizio e virtù e dalla cui forma ne derivò il nome Forcella. Gennarino Di Gennaro, usando i suoi poteri portentosi per mettere in luce le trame tenebrose tessute nella società partenopea ed ambientando il suo racconto sulla Spaccanapoli, sembra quasi impersonificare quel sole che illuminò la nascita della nuova città”.
Altra ricorrenza simbolica coincidente con la presentazione del libro è quella del ventennale di Harry Potter. Giusto 20 anni fa usciva il primo film “Harry Potter e la pietra filosofale”, da cui partì il successo mondiale della serie di romanzi fantasy sul maghetto inglese, pubblicati qualche anno prima. Per celebrarla, verrà allestita sul palco della Biblioteca Annalisa Durante una scenografia che farà da sfondo all’evento. Lo stesso si concluderà con la consegna di gadget in favore di tutti i partecipanti, donati dai titolari della Fanta Universe Napoli, il cui negozio dedicato ad Harry Potter è in via San Biagio dei Librai 65.
A presentare il libro interverranno la prof.ssa Anna Maria Cioffi e l’attrice Teresa Barretta. A confrontarsi con l’autore ci saranno il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma, il presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti Nino Daniele, gli allievi della III C dell’I.C. Adelaide Ristori, i giovani del servizio civile di U.NI.TI. Campania ed Adoc ed esponenti dell’amministrazione comunale di Brusciano, invitati dall’assessore comunale alle politiche sociali Giuseppina Liberti, che ha condiviso la bontà dell’iniziativa ed ha annunciato l’intenzione di donare questo libro per Natale a tutti i consiglieri, al fine di promuovere l’impegno dell’associazione Annalisa Durante e l’attenzione sul tema della legalità.