Gli azzurri stendono il Carpi grazie al 24esimo centro in 24 partite di Higuain: nella ripresa il Pipita ha realizzato il tiro dagli undici metri procurato da Koulibaly. Il Napoli, dunque, resta in vetta alla classifica, nonostante un rigore non concesso e un gol regolare annullato a Callejon. Sabato sera i partenopei si presenteranno al big match di Torino con due punti di vantaggio sulla Juventus, che ha battuto il Frosinone al Matusa.
Le scelte
Sarri non si fida e schiera i titolarissimi ad eccezione di Valdifiori, che rimpiazza lo squalificato Jorginho: l’ex Empoli è affiancato da Allan, che rientra dalla squalifica, e Hamsik; nel reparto arretrato tornano anche Hysaj e Ghoulam, mentre al centro confermati Albiol e Koulibaly; in avanti solito tridente composto da Callejon, Insigne e Higuain.
La partita
120 secondi e Ghoulam pesca Higuain che impegna seriamente Belec, costretto a rifugiarsi in corner; al minuto 8 Hysaj serve ancora il Pipita che va alla conclusione, ma stavolta trova solo l’esterno della rete; al 14′ Callejon fa da sponda nuovamente per l’argentino che calcia, trovando, però, pronto l’estremo difensore emiliano; poco dopo lo spagnolo viene trattenuto vistosamente in area, ma Doveri lascia correre; nel finale di tempo l’ex Real ci prova prima con un diagonale di sinistro di poco a lato, poi di testa sfiorando l’incrocio dei pali; nel recupero tenta il gran gol Insigne con un tiro al volo che termina sull’esterno della rete. 0-0 all’intervallo, ma una marea di occasioni per gli azzurri. La seconda frazione di gioco si apre con una clamorosa occasione sciupata da Koulibaly su azione di calcio d’angolo; due minuti più tardi Hamsik vede il grande inserimento alle spalle della difesa avversaria da parte di Callejon che insacca in rete, ma l’arbitro annulla ingiustamente; due giri di orologio e Higuain scarica un destro potente che viene respinto da Belec; poco più tardi il Carpi resta in inferiorità numerica a causa dell’espulsione, per somma di ammonizioni, di Bianco. Intanto esce Callejon ed entra Mertens. Al 68′ Koulibaly viene atterrato in area di rigore e stavolta Doveri decreta la massima punizione: dagli undici metri il Pipita non fallisce e Napoli avanti. Negli ultimi minuti Insigne e proprio Higuain lasciano il posto ad El Kaddouri e Gabbiadini: i partenopei amministrano e portano a casa il risultato.
Il migliore
Higuain ha deciso il match trasformando il rigore, realizzando così il gol numero 24 in altrettante gare; ottima la catena di destra del Napoli, con Hysaj che ha duettato a meraviglia con Callejon, il quale è anche andato in gol, ma l’arbitro l’ha annullato ingiustamente; buona pure la prova di Koulibaly, che si è procurato il penalty.
Il tabellino