Il Comune di Napoli presenta il free press mensile per i cittadini, ideato e realizzato dall’area Comunicazione e promozione della città – Staff Sindaco e dal Servizio Comunicazione Istituzionale, uno strumento che consentirà ad ogni cittadino di raggiungere facilmente le informazioni di cui necessita.
Il free press Vivere Napoli, la cui distribuzione inizierà a partire da lunedì 16 febbraio 2015, coprirà le stazioni della metropolitana, della funicolare, della circumvesuviana e della stazione centrale, è l’estensione cartacea del sito web vivere.napoli.it, che l’area Comunicazione e promozione della città ha costruito in base ai principi di usabilità, raggiungibilità e comprensione.
Vivere Napoli è un format innovativo maneggevole e tascabile, in grado di focalizzare l’attenzione sui temi della quotidianità: dalla raccolta differenziata, ai numeri utili, dalla rete dei trasporti alla viabilità. Ma è soprattutto la risposta a come la città sta cambiando. Gli eventi, la legalità, l’ambiente, l’offerta ricca e sfaccettata della città è adesso alla portata di quanti, per età o per scelta, al digitale preferiscono il cartaceo. Curiosità, storie ed aneddoti conferiscono a Vivere Napoli il carattere della tradizione.
Vivere Napoli, inoltre, accoglie il format innovativo “Sapevi che…?”, ideato per risolvere alcuni dei quesiti posti dai cittadini napoletani. Diffusi sulle linee dell’ANM, sugli schermi del Videometrò, sul portale vivere.napoli.it e attraverso la pagina Facebook dell’Ufficio Comunicazione, i “Sapevi che…?” rappresentano delle brevi pillole informative dal carattere efficace ed immediato.
Attraverso un QR code l’utente potrà collegarsi a vivere.napoli.it, per accedere ad informazioni costantemente aggiornate. Vivere Napoli prevede anche la possibilità di ritagliare e conservare alcune sezioni, proprio come su vivere.napoli.it sono presenti infografiche che gli utenti possono salvare e stampare.
Canali di distribuzione del free press
A partire da lunedì 16 febbraio 2015, il free press sarà distribuito nelle:
- Stazioni della Metropolitana Linea 1
- Stazioni della Metropolitana Linea 2
- Funicolari Centrale – Chiaia – Montesanto
- Circumvesuviana, stazione Garibaldi