• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
venerdì, 16 Ottobre, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Da Gaza alla Terra dei Fuochi: “il Sabato delle Idee” tre progetti per l’infanzia

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
20 Novembre, 2014
in Arte & Spettacolo
0
Da Gaza alla Terra dei Fuochi: “il Sabato delle Idee” tre progetti per l’infanzia
Share on FacebookShare on Twitter

Copertina Le favole in corsia (3)Sarà decisamente un “Sabato dei progetti” il settimo appuntamento della sesta edizione de “Il Sabato delle Idee”, che si svolgerà Sabato 22 Novembre alle ore 10.30 nella Sala Di Stefano del Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli.

ADVERTISEMENT

 La giornata organizzata in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si aprirà con la musica dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli diretta dal Maestro Giuseppe Mallozzi. Un’idea lanciata soltanto  

qualche mese fa da Enzo De Paola, presidente dell’Accademia Europea di Musica ed Arti dello Spettacolo, proprio nel corso di un “Sabato delle Idee” e divenuta già un progetto sociale e formativo di cui si parla in tutta Italia: 37 ragazzi tra gli 8 e i 12 anni del “quartiere difficile” ai quali la musica, con il sistema pedagogico Abreu, concede gratuitamente, grazie al sostegno finanziario, tra gli altri, della Siae presieduta da Gino Paoli e alla speranza di nuovi finanziamenti, una grande occasione di crescita culturale e sociale, un’occasione ben diversa da quelle che attraggono molti coetanei del quartiere.

 Dopo la musica toccherà a Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa e a Marco Salvatore, fondatore de “Il Sabato delle Idee”, introdurre i temi della discussione dedicata a “I Diritti dei Minori nella società multimediale e multiculturale” ed alla quale prenderanno parte Melita Cavallo, presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, Gianluca Guida, direttore del Carcere di Nisida, Paolo Siani, presidente dell’Associazione Culturale Pediatri Italiani e lo psichiatra Ignazio Senatore, fondatore di “Cinema e Psicanalisi”.

E sarà una discussione guidata dalla presentazione di tre importanti progetti sui temi dei diritti dell’infanzia. Innanzitutto l’intervento di Pierluigi Camilli, papà del giornalista italiano Simone, ucciso a Gaza da una bomba lo scorso agosto, per la presentazione del progetto internazionale “La Terra dei Bambini”, nato per ricostruire il grande centro per l’infanzia realizzato nel 2011 dall’ONG “Vento di Terra” nel villaggio beduino di Um al Nasser, proprio nella Striscia di Gaza. Un grande centro che ospitava un asilo con 130 bambini, un ambulatorio pediatrico, una mensa per le famiglie povere del villaggio e un centro di assistenza per le donne e che è stato completamente raso al suolo durante un raid israeliano in una notte dello scorso luglio.

Poi toccherà alle “Mamme delle cartoline dalla Terra dei Fuochi”, divenute purtroppo celebri per il loro grido di dolore per aver portato all’attenzione finanche del Presidente delle Repubblica il dramma delle tante giovani vittime di malattie oncologiche della Terra dei Fuochi. Oggi le “Mamme delle cartoline” sono diventate un’importante realtà associativa “Noi Genitori di Tutti”, che con il suo Presidente Tina Zaccaria, presenterà le varie attività finalizzate alla tutela dei diritti dell’infanzia di quei territori, ed in particolare all’assistenza dei soggetti affetti da patologie considerate diretta conseguenza dei disastri ambientali derivati dallo sversamento illecito dei rifiuti.

La chiusura della giornata sarà affidata ad Ileana Bonadies e Carmine Luino della Casa Editrice Caracò che presenteranno in anteprima nazionale il progetto editoriale “Le favole dell’attesa”, un volume con 23 storie illustrate per bambini di tutte le età, che rappresenta la declinazione per l’infanzia del successo editoriale dei “Racconti in sala d’attesa”. Un progetto specificamente dedicato all’infanzia, dunque, che ha coinvolto scrittori, artisti, medici e giornalisti al servizio di un’iniziativa sia terapeutica, con l’obiettivo di usare la lettura e la favola come strumento di “cura” dei bambini ammalati, sia culturale, perché finalizzata alla diffusione della lettura in ogni “sala d’attesa”, non solo degli ospedali ma anche delle scuole, delle ludoteche e dei centri per l’infanzia, sia benefica, perché ogni libro venduto contribuirà a donare una copia ad uno dei tanti ospedali pubblici che hanno aderito al progetto.

Dopo la presentazione dei progetti, le conclusioni della giornata saranno affidate a Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ripercorrerà anche la storia e le conquiste dei primi 25 anni della Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Onu nel 1989.

Il 20 Novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un documento di portata

storica che afferma per la prima volta in modo chiaro che tutti i bambini e gli adolescenti del mondo sono portatori di diritti specifici che devono essere riconosciuti e garantiti.

 L’approvazione della Convenzione viene ricordata ogni anno, il 20 Novembre, con la celebrazione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti i paesi del mondo (eccetto Somalia e Stati Uniti) hanno ratificato la Convenzione. L’Italia lo ha fatto il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Venti anni dopo, con la legge n. 112 del 12 luglio 2011, il nostro Paese ha istituito l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, un organo autonomo e indipendente che ha il compito di assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi dei minorenni, in conformità con quanto previsto dalla Convenzione.

“Il Sabato delle Idee”, insieme con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha voluto dedicare uno dei suoi incontri ad una riflessione più attenta sui diritti, spesso violati, dei minori e soprattutto alla presentazione di alcune idee-progetto finalizzate alla tutela dei diritti dell’infanzia.

 “Il Sabato delle Idee” è un’iniziativa ideata nel 2009 dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli con l’obiettivo di far sorgere a Napoli nuovi spazi di discussione e di “risvegliare” la riflessione ma soprattutto la produzione di nuove idee nella società civile e nella classe dirigente nazionale, partendo da Napoli.

E già dalla seconda edizione del Sabato delle Idee l’allargamento dei partner dell’iniziativa (che vede oggi presenti anche l’Accademia di Belle Arti di Napoli, la Città della Scienza, il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella, la Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici e il PAN –Palazzo delle Arti di Napoli) ha dimostrato come nella città di Napoli vi siano tante realtà scientifiche e culturali che hanno passione e capacità per impegnarsi nel rilancio della città.

L’auspicio è che la rete delle eccellenze campane che scelgono di lavorare insieme possa crescere sempre di più, per realizzare l’obiettivo fondante del Sabato delle Idee: promuovere l’impegno civile, la partecipazione ragionata e la realizzazione di progetti concreti per lo sviluppo di Napoli e del Mezzogiorno contro l’indifferenza, la rassegnazione ed il pessimismo.

 

 

 

Tags: fondazione sdngazagiornata mondiale dell'infanziail sabato delle ideeil sabatodelle ideenapolisuor orsola benincasa
ADVERTISEMENT
Prec.

Cittadini ripuliscono la foce del fiume più inquinato d’Europa: il SARNO

Succ.

Manifestazione contro Job Act di Renzi: domani tocca a Napoli

Può interessarti

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo
Arte & Spettacolo

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo

16 Ottobre, 2026
Bacoli, dal 27 al 30 ottobre torna FAB! Festival del cinema e della cultura archeologica
Arte & Spettacolo

Bacoli, dal 27 al 30 ottobre torna FAB! Festival del cinema e della cultura archeologica

16 Ottobre, 2026
Parco Archeologico Ercolano, riapre al pubblico la Bottega di Priapo
Arte & Spettacolo

Parco Archeologico Ercolano, riapre al pubblico la Bottega di Priapo

16 Ottobre, 2026
Al teatro Politeama di Napoli, Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, in scena lo spettacolo “Les Chanteuses”
Arte & Spettacolo

Al teatro Politeama di Napoli, Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre, in scena lo spettacolo “Les Chanteuses”

16 Ottobre, 2026
Wine Spot agli Scavi, dopo il tutto esaurito del 3 ottobre Ercolano riaccende la notte: si replica sabato 17
Arte & Spettacolo

Wine Spot agli Scavi, dopo il tutto esaurito del 3 ottobre Ercolano riaccende la notte: si replica sabato 17

15 Ottobre, 2026
Filippo Tommaso Marinetti e Napoli, tre lezioni alla scoperta del Futurismo all’ombra del Vesuvio
Arte & Spettacolo

Filippo Tommaso Marinetti e Napoli, tre lezioni alla scoperta del Futurismo all’ombra del Vesuvio

14 Ottobre, 2026
Succ.
Manifestazione contro Job Act di Renzi: domani tocca a Napoli

Manifestazione contro Job Act di Renzi: domani tocca a Napoli

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Volla, protesta degli studenti del liceo Di Giacomo: sciopero e raccolta firme per la palestra chiusa da due anni

Volla, protesta degli studenti del liceo Di Giacomo: sciopero e raccolta firme per la palestra chiusa da due anni

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Gli alunni della succursale di via Filichito denunciano una situazione che si protrae da due anni scolastici: palestra inaccessibile durante...

Detrenuto morto dopo pestaggio in carcere: il Ministero della Giustizia escluso dal processo

Detrenuto morto dopo pestaggio in carcere: il Ministero della Giustizia escluso dal processo

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Il Gup di Avellino ha accolto la tesi dell'Avvocatura dello Stato: non sarebbero emerse responsabilità dirette dei dipendenti ministeriali. La...

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo

“Je so’ pazzo”, Pino Daniele arriva al cinema: il film che racconta la storia di un artista senza tempo

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Da giovedì 15 ottobre nelle sale italiane il film diretto da Nicola Prosatore, con Massimiliano Caiazzo nei panni del cantautore...

Marigliano, il calcio che include: riparte “Un Calcio all’Autismo – In Campo con il Cuore”

Marigliano, il calcio che include: riparte “Un Calcio all’Autismo – In Campo con il Cuore”

di Redazione Napolitan
16 Ottobre, 2026
0

Secondo anno per il progetto promosso dalla US Mariglianese e sostenuto interamente da Netgroup. Allenamenti gratuiti ogni martedì al Centro...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?