• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
martedì, 23 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Napoli, una ex città artigiana

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
25 Ottobre, 2014
in Da Sud a Sud
0
Napoli, una ex città artigiana
Share on FacebookShare on Twitter

images (3)Il XX secolo fu il secolo dei diritti dei lavoratori, conquistati a carissimo prezzo, e in Italia si formò una classe media, che viveva dignitosamente, si poteva permettere la macchina, le vacanze, di far studiare i figli. Fu anche il secolo delle guerre, ed il secolo del comunismo reale, che applicò per niente o malissimo le teorie economiche di K.Marx.

ADVERTISEMENT

Il XXI secolo si presenta come il secolo dei diritti persi dei lavoratori, che si perdono a carissimo prezzo, in Italia si sta formando una classe di poveri e disperati, ex lavoratori, che nessuno ha il coraggio di chiamare come nel XX secolo : proletari. Più del 30 % degli Italiani non si può più permettere la macchina, non si può più permettere di andare in vacanza, e il problema non è far studiare i figli, bensì dargli da mangiare. In questo secolo le guerre ci sono, e molto di più del secolo precedente, ma a parte qualche eccezione, sono tutte concentrate fuori dall’Europa. Il comunismo reale non c’è più, fatta eccezione per la Corea e per Cuba, e relativamente per il Venezuela. Le teorie di K.Marx, in questo inizio di secolo, dimostrano di avere una sostanza profetica, il capitalismo sta morendo, di per se stesso, ma non è sostituito dal Socialismo, bensì da una oligarchia finanziaria, che dominerà il mondo, peggio della Roma imperiale.

In questo senso, bisogna analizzare il periodo storico della città di Napoli da un punto di vista particolare, ovvero di quale rapporto esiste fra lo sfascio del tessuto artigianale della città e la disperazione giovanile che si trasforma in vandalismo, teppismo, microcriminalità e nel reclutamento nella criminalità organizzata, e nei casi di chi non delinque, in depressione, manie suicide, e nel migliore dei casi in emigrazione coatta, sotto il motto del 1860 e rotti “ O Brigante o emigrante “.

Dando uno sguardo, anche frettoloso, alla toponomastica cittadina, ci si rende subito conto che lo sviluppo urbano della città si svolse nella direzione di agglomerati di botteghe artigiane che si occupavano della stessa arte, vico carminiello ai mannesi, dentro gli orefici, su i guantai, S.Biagio ai librai, e simili. La città è stata per secoli un insieme operaio ed artigiano frazionato in migliaia di botteghe, che producevano manufatti, a volte anche di grande carattere artistico, venduti in loco ed esportati, o che si occupavano di restauri ed aggiustature . L’importazione selvaggia di prodotti già fatti, in massima parte cinesi, hanno distrutto il tessuto economico artigiano, le imposizioni fiscali hanno fatto il resto, le botteghe man mano sono implose, in queste botteghe i ragazzi napoletani ci entravano da piccoli, ci restavano a volte tutta la vita, a volte aprivano una loro bottega, imparavano l’arte, dal maestro: “ O masto”, che diventava un secondo padre, il più delle volte, e lavoravano, anche duramente, la sera erano stanchi, andavano a dormire, e la mattina, con la “marenna” sotto il braccio, riprendevano la giornata. Ora il patrimonio artigianale della città è quasi scomparso, i giovani napoletani negli anni ‘70 sono stati attratti dal mito industriale, la Fiat a Pomigliano, l’Italsider di Bagnoli, realtà finite o che stanno per finire. La impossibilità di lavorare sotto casa, di poter imparare un mestiere, mista ad un parcheggio universitario, ha creato una classe giovanile che non ha un mestiere nelle mani, ed un’istruzione che serve a ben poco nell’ottica di uno sbocco lavorativo. E quindi ci ritroviamo i giovani fuori i bar le giornate intere, che giocano ai videopoker con i soldi della pensione dei nonni, che scorrazzano per la città con motorini e motociclette, fino a notte fonda, si ubriacano, e finiscono nella maglie di chi li utilizza per scopi poco puliti. Ci sono tanti giovani che reagiscono positivamente, è vero, ma la loro reazione è nella direzione di andare via, lontano, portare le loro capacità in altre terre, e la nostra terra s’impoverisce sempre di più, anche delle risorse umane che dovrebbero servire alla ripresa.

Cosa resta qui ? Poco, o meglio quei pochi coraggiosi che lottano tutti i giorni e sperano che le cose cambino, e chi non ha niente da proporre. ed aspetta, non si sa nemmeno cosa.

Ma quando gli ultimi anziani non ci saranno più, e le pensioni spariranno, che succederà?

 

ADVERTISEMENT
Prec.

Il 14enne seviziato a Pianura è tornato a casa

Succ.

Da Portici parte la petizione per “l’eroe della Costa Concordia”

Può interessarti

Nuova partnership tra Italo e Snav: unica transazione per viaggiare treno, bus e nave
Da Sud a Sud

Nuova partnership tra Italo e Snav: unica transazione per viaggiare treno, bus e nave

19 Giugno, 2026
Prevenzione a Capodimonte: visite e screening gratuiti con l’Ambulatorio Mobile dell’ASL Napoli 1 Centro
Da Sud a Sud

Prevenzione a Capodimonte: visite e screening gratuiti con l’Ambulatorio Mobile dell’ASL Napoli 1 Centro

19 Giugno, 2026
Caldo estremo, FIMMG Campania: “Fragili, anziani e malati cronici evitino esposizioni pericolose”
Da Sud a Sud

Caldo estremo, FIMMG Campania: “Fragili, anziani e malati cronici evitino esposizioni pericolose”

19 Giugno, 2026
San Giovanni da aMare, torna la storica processione a mare del Santo Patrono
Da Sud a Sud

San Giovanni da aMare, torna la storica processione a mare del Santo Patrono

19 Giugno, 2026
Finisce sul web per un video hard e si toglie la vita: Tiziana Cantone si è suicidata
Da Sud a Sud

Napoli rinnova la panchina rossa dedicata a Tiziana Cantone: un simbolo contro la violenza e l’odio sul web

15 Giugno, 2026
Le “adozioni clandestine” e “la tratta dei bambini” raccontate da una madre in affitto
Da Sud a Sud

Mese della fertilità: sabato 20 giugno check up gratuito a Napoli

15 Giugno, 2026
Succ.
Da Portici parte la petizione per “l’eroe della Costa Concordia”

Da Portici parte la petizione per "l'eroe della Costa Concordia"

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.15: Il prof. Vincenzo Luise racconta il rapporto tra mafie e social network

VIDEO-“Napolitan-Il Podcast”, ep.15: Il prof. Vincenzo Luise racconta il rapporto tra mafie e social network

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Il protagonista della quindicesima puntata di "Napolitan-Il Podcast" è il prof. Vincenzo Luise, sociologo e docente presso il Dipartimento di...

Giovedì 25 giugno al Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap

Giovedì 25 giugno al Trianon Viviani, Stravinskij in versione rap

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Giovedì 25 giugno, alle 21, al Trianon Vivianiva in scena Storia 'e na guerra 'ncapa, l'originale versione ritmica di Paolo Romano (ShaOne) dell'Histoire du Soldat di Igor...

Nuove licenze per bar e ristoranti a Napoli, Confesercenti: “Sì a regole e punteggi, no a un nuovo blocco delle aperture”

Pistola pronta a sparare, fuga dai carabinieri, tensione tra clan: le strade di Napoli est in balia della criminalità

di Luciana Esposito
22 Giugno, 2026
0

Un inseguimento ad alta velocità, una pistola lanciata dal finestrino e un arresto che riporta sotto i riflettori la crescente...

Emergenza covid: a partire da stasera, coprifuoco alle 23

Nuove licenze per bar e ristoranti a Napoli, Confesercenti: “Sì a regole e punteggi, no a un nuovo blocco delle aperture”

di Redazione Napolitan
22 Giugno, 2026
0

Regole chiare per consentire nuovi investimenti, ma nessuna proroga del blocco alle aperture nel centro storico. È la posizione di...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?