In occasione del 170° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, nel corso della mattinata di martedì 12 aprile, presso l’altare dei caduti della Questura di Napoli, il Prefetto ed il Questore di Napoli hanno deposto una corona d’alloro in omaggio ai caduti.
Successivamente, nella suggestiva cornice del Museo di Pietrarsa a Portici, ha avuto luogo la cerimonia celebrativa a cui ha partecipato il Vice Capo della Polizia – Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Vittorio Rizzi. Dopo la lettura dei messaggi istituzionali, il saluto ed il discorso del Questore di Napoli, nel quale sono stati ricordati alcuni colleghi scomparsi.
La cerimonia ha visto anche l’intervento dello scrittore Maurizio de Giovanni, che ha letto un suo inedito racconto dedicato alla figura del poliziotto.
Infine, dopo la proiezione di un video rappresentativo delle molteplici attività svolte sul territorio, sono stati consegnati i riconoscimenti premiali al personale in servizio.
Hanno partecipato anche scolaresche e visitatori che hanno potuto visitare gli stand allestiti dalle diverse specialità della Polizia di Stato e ammirare i veicoli di servizio anche d’epoca.
ADVERTISEMENT