• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 27 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Confesercenti Campania in rivolta contro il divieto di consumo al banco in zona gialla

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
24 Aprile, 2021
in Da Sud a Sud
0
Confesercenti Campania in rivolta contro il divieto di consumo al banco in zona gialla
Share on FacebookShare on Twitter

consumo_al_banco_banconeConfesercenti Campania protesta con durezza contro la decisione del Governo di vietare la somministrazione al banco negli esercizi pubblici anche in regioni – come la Campania – in zona gialla. In linea con Confesercenti nazionale, anche l’organismo campano sta pressando il Governo affinché tale consumo sia consentito.
«Ancora una volta assistiamo a un feroce accanimento contro le attività commerciali – commenta Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Campania –  di cui non comprendiamo l’origine. E’ inconcepibile vietare il consumo al banco anche in zona gialla, non è possibile autorizzare la vendita unicamente ai bar e ristoranti che hanno tavoli all’esterno. E’ una discriminazione incomprensibile e intollerabile. In Campania, ci sono oltre 57mila attività che si occupano di somministrazione che danno lavoro a più di 250mila persone. Di queste soltanto il 30% ha la possibilità di servizio all’aperto. Tutti gli altri dovranno continuare a tenere le saracinesche abbassate. In queste condizioni oltre 10mila esercizi sono a rischio chiusura. Chiediamo al Governo di restituire a tutte le imprese la dignità di poter fare il proprio mestiere».
La decisione ha sollevato proteste da parte di tutti i ristoratori e gestori di bar e pub della Campania.
«Tante domande restano senza risposta: perché il Governo – aggiunge Schiavo – continua a mettere dei limiti che hanno come unico effetto quello di spingere verso il fallimento queste imprese? Chi fa politica e decide per noi si rende conto oppure no che l’Italia è fatta di centri storici dove è pieno di bar e ristoranti che non possono avere, per ovvie ragioni, dei tavolini sistemati all’esterno?
I signori del Governo, prima di decidere, le fanno queste valutazioni?
E ci ascoltano, oppure no, quando le associazioni di categoria come la nostra mettono in evidenza queste problematiche nella loro drammatica semplicità?»
.
Il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo sottolinea anche un altro effetto devastante di questo ulteriore divieto: «La politica Nazionale non si rende conto quanto una decisione del genere influisca sulla economia del momento e sulla pianificazione del turismo futuro. I turisti stranieri non verranno in Italia la prossima estate sapendo di non poter consumare una caffè in un bar o un buon pasto in un ristorante. Mentre all’estero si stanno dando da fare promuovendo zone “covid-free” noi invece stiamo intimorendo il turismo globale invitando gli stranieri a non scegliere l’Italia anche per queste restrizioni senza logica».

ADVERTISEMENT
ADVERTISEMENT
Prec.

Restyling botanico a Barra: 30 volontari mettono a dimora nuova vegetazione

Succ.

Si opponeva alla relazione della figlia con pregiudicato: ucciso geometra 53enne nell’avellinese

Può interessarti

Architetti, il Presidente dell’Ordine di Napoli eletto nel Consiglio nazionale con oltre il 75% delle preferenze
Da Sud a Sud

Architetti, il Presidente dell’Ordine di Napoli eletto nel Consiglio nazionale con oltre il 75% delle preferenze

26 Giugno, 2026
Skechers apre tre nuovi negozi a Napoli, Bari e Cagliari 
Da Sud a Sud

Skechers apre tre nuovi negozi a Napoli, Bari e Cagliari 

26 Giugno, 2026
Quanto caldo si può sopportare senza rischiare danni alla salute?
Da Sud a Sud

Caldo estremo, al CTO attivo il “Percorso calore” per i pazienti a rischio

26 Giugno, 2026
Primo soccorso a scuola, la Simeup forma i docenti
Da Sud a Sud

Primo soccorso a scuola, la Simeup forma i docenti

25 Giugno, 2026
Le dieci pizzerie più gettonate di Napoli
Da Sud a Sud

Napoli sul podio delle capitali culinarie d’Europa 2026: terzo posto per la città della pizza

25 Giugno, 2026
Casoria, mangia un gelato e muore a 16 anni: disposta l’autopsia
Da Sud a Sud

Le migliori gelaterie della Campania nel 2026: viaggio tra le eccellenze del gelato artigianale

24 Giugno, 2026
Succ.
Si opponeva alla relazione della figlia con pregiudicato: ucciso geometra 53enne nell’avellinese

Si opponeva alla relazione della figlia con pregiudicato: ucciso geometra 53enne nell'avellinese

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Dall’insalata di riso, alla birra, al gelato, i consigli di CeliachiaFacile per fronteggiare il caldo torrido

Celiachia: dall’insalata di riso al gelato, i consigli di CeliachiaFacile contro il caldo torrido

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

Riso e mais sì, pasta e cous-cous invece solo se gluten free, per la birra c'è ormai una vasta scelta...

Nuova Orchestra Scarlatti: al via la rassegna “Cantiere Utopia”, ricordando Hans Werner Henze, un tedesco ‘italiano’

Nuova Orchestra Scarlatti: al via la rassegna “Cantiere Utopia”, ricordando Hans Werner Henze, un tedesco ‘italiano’

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

"Cantiere Utopia" è la nuova rassegna di eventi musicali e culturali della Nuova Orchestra Scarlatti, da un'idea di Enzo Viccaro,...

Napoli, medicina e arte si incontrano all’Università Parthenope: torna “Sound, Light & Medicine”

Napoli, medicina e arte si incontrano all’Università Parthenope: torna “Sound, Light & Medicine”

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

La medicina che dialoga con l'arte, la ricerca scientifica che incontra la cultura e l'impegno sociale. Torna a Napoli "Sound,...

Caldo record: i consigli dei pediatri della Fimp Napoli

Caldo record, aumentano gli accessi in pronto soccorso pediatrico

di Redazione Napolitan
26 Giugno, 2026
0

L'ondata di calore che sta interessando l'Italia sta avendo ripercussioni significative anche sulla salute dei bambini. In questi giorni i...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?