La parmigiana di melanzane con la cioccolata è un piatto tipico della Campania, in particolare della Costiera Amalfitana e della Piana di Sorrento, preparato abitualmente in concomitanza con alcune ricorrenze, come la festa della Madonna Assunta a Ferragosto e la Festa della Madonna della Neve, celebrata ad agosto nel quartiere napoletano di Ponticelli.
Per quanto l’accostamento possa sembrare bizzarro, in realtà, assaggiando questo insolito dessert anche i palati più scettici saranno costretti a ricredersi.
Si tratta di un piatto molto antico, preparato originariamente dai monaci, e che nel corso dei secoli ha subito diverse varianti.
Quella che vi proponiamo è la ricetta classica napoletana:
- 500 g di melanzane
- 200 g circa di cioccolato fondente
- 200 g di marmellata di amarene
- 150 g di cedro candito
- 2 uova
- farina
- olio.
PER LA SALSA:
- 40 g di cacao
- 200 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero
- 1 dl e 1/2 di vermut
PREPARAZIONE
Sbucciare le melanzane per poi tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Coprire le di sale grosso per un’oretta, così da eliminare l’acqua di vegetazione.Sciacquare le melanzane e friggerle in olio bollente. Quando sono leggermente dorate, lasciarle asciugare su carta assorbente.
Preparare la salsa di ciococlato: in un tegamino messo a bagnomaria lasciare fondere il cioccolato. In un pentolino sciogliete il cacao e lo zucchero con l’acqua necessaria, aggiungere il cioccolato fuso a bagnomaria e il vermut, portate a bollore e cuocere fino a ottenere una consistenza piuttosto densa.
Versare in un teglia una parte del cioccolato, quindi formare uno strato di melanzane con qualche pezzetto di cedro candito e le amarene, poi ancora salsa di cioccolato ed uno strato di melanzane fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornare per 20 minuti, lasciar raffreddare e servire.