I polipetti alla Luciana sono un piatto tipico della cucina campana e in particolare della città di Napoli. Una ricetta nata nel quartiere napoletano di Santa Lucia, perchè i pescatori che cucinavano questo piatto venivano chiamati “luciani”. Il fattore che contraddistingue questo piatto è la cottura prolungata che rende i polpi estremamente teneri e saporiti. Una ricetta versatile che può essere servita come antipasto e allo stesso tempo può essere utilizzata come sugo per condire la pasta. Il piatto può essere inoltre preparato in anticipo e essere lasciato a riposare. In questo modo i polipetti alla Luciana acquisiranno un sapore maggiore.
Ingredienti
- Polpetti 600 g
- Pomodori ciliegino 150 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino (bianco secco) 180 ml
- Sale Quanto basta
- Olio extravergine di oliva 60 ml
Preparazione
Pulire e lavare accuratamente i polpi. In una padella con circa 20 grammi di olio extravergine d’oliva, far rosolare uno spicchio d’aglio e un peperoncino fresco intero svuotato dai semi.
Quando l’aglio è dorato eliminare e unire i polpi. Cuocere per una decina di minuti fino a quando saranno di colore bianco. Aggiungere il vino bianco e fare evaporare, ci vorranno circa 15 minuti.
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà ed aggiungerli alla padella, coprire con un coperchio e far cuocere finché il sugo sarà piuttosto asciutto, circa 60 minuti. Regolare di sale se lo ritenete opportuno, tenendo conto che i polpi sono già piuttosto salati e non dovrebbe essere necessario.
Togliere dal fuoco, completare con il prezzemolo tritato finemente e con l’olio extravergine di oliva. Lasciar riposare una decina di minuti.
Servire con fette di pane tostate.