La pizza rustica napoletana non ha bisogno di presentazioni.
La gustosa torta salata ripiena di ricotta, formaggi e salamino piccante è un autentico must della tradizione culinaria napoletana che non tramonta mai di moda.
Irresistibile appena sfornata ed apprezzatissima anche fredda, la pizza rustica napoletana è uno di quei piatti che sembra acquisire maggiore bontà con il passare dei giorni. La facilità di preparazione e la praticità del piatto ne fanno uno dei più gettonati componenti di pic nic e gite fuori porta, oltre che una di quelle portate da servire in tavola per puntare su un sicuro e prevedibile successo.
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 600 di farina
- 300 gr di acqua
- 50 gr di strutto
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 1 pizzico di pepe
Per il ripieno:
- 350 gr di ricotta asciutta
- 50 gr di parmigiano reggiano o pecorino grattugiato
- 80 gr di salame piccante
- 1 uovo
- 100 gr di formaggio (un mix di provola, scamorza, a vostra scelta)
- sale qb
- pepe qb
- 1 tuorlo d’uovo per lucidare
PREPARAZIONE:
Iniziare dalla preparazione dell’impasto mettendo l’acqua leggermente intiepidita in una ciotola e facendo sciogliere il lievito al suo interno. Unire lo strutto e mescolare per farlo sciogliere.
Aggiungere la farina e cominciare a mescolare. Dopo aver aggiunto tutta la farina, unire il sale e un pizzico di pepe.
Trasferire l’impasto sul piano da lavoro ed impastarlo per 10 minuti. Riporlo nella ciotola, coprire con un panno umido e lasciar lievitare per un paio d’ore.
Passare alla preparazione del ripieno. Aprire le uova in una ciotola, aggiungere la ricotta, un pizzico di sale e di pepe. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire i salumi e i formaggi tagliati a pezzetti, aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato e mescolare.
Dividere l’impasto lievitato in due parti. Stendere il primo pezzo e sistemarlo in una tortiera foderata di carta da forno. Riempire con il ripieno e coprirlo con l’altra sfoglia richiudendo i bordi verso l’interno.
Spennellare la superficie con un filo d’olio e lasciar lievitare per un’ora.
Infornare la pizza rustica napoletana nel forno caldo a 180°C e lasciarla cuocere per circa 1 ora.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e servire a fette.