• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
sabato, 6 Giugno, 2026
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Bimba muore lasciata in auto dalla madre: omicidio colposo o amnesia?

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
3 Agosto, 2016
in Cronaca, In evidenza
0
Bimba muore lasciata in auto dalla madre: omicidio colposo o amnesia?
Share on FacebookShare on Twitter

1848030_bimbo_auto

ADVERTISEMENT

Sono circa 50 i bambini morti per ipertermia (colpo di calore) lo scorso anno, ed anche questa estate si sono verificati casi analoghi, conseguenti a dimenticanza involontaria dei bambini in auto.

Il caso più recente è quello accaduto a Livorno pochi giorni fa, dove una bimba di soli 18 mesi ha perso la vita perché “dimenticata” all’interno dell’auto dalla madre per circa 4 ore. I genitori della piccola sono stati al suo capezzale in tutte le ore di agonia durante il ricovero in ospedale, e adesso non si danno pace. A cominciare dalla madre, che potrebbe essere iscritta dal pubblico ministero Massimo Mannucci nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo.

La domanda che sorge spontanea in queste tragedie è una: è possibile per una madre dimenticare la propria figlia in auto? E’ certo che genitori, pur gravati di obblighi di lavoro, non possono ragionevolmente dimenticare in auto i figli in tenera età, e neppure lasciare quelli più grandicelli nell’auto parcheggiata al sole. E’ di comune ed elementare conoscenza che l’auto lasciata al sole si arroventa e nell’abitacolo, e la temperatura sale a livelli non sopportabili già dopo pochi minuti. Se si tratta di ore poi, la morte è scontata, per la disidratazione.

Secondo gli investigatori, che stanno indagando sul gravissimo episodio, la madre si è giustificata dicendo di avere avuto un improvviso “vuoto di memoria”, solo quando la donna è tornata a prendere l’auto intorno all’ora di pranzo, ha visto la figlia priva di coscienza e ha dato l’allarme.

Quella maledetta mattina doveva essere un giorno come tutti gli altri, e invece è diventato un incubo: la mamma come ogni mattina avrebbe dovuto accompagnare le figlie rispettivamente al campo solare e all’asilo nido, prima di recarsi al lavoro. E invece ha lasciato solo la più grande, di 6 anni, mentre la più piccola è rimasta in auto.

Adesso sta agli inquirenti indagare sul caso e verificare se la donna è stata colpita da quella che viene chiamata «amnesia dissociativa» e non sarebbe la prima negli ultimi anni. Ad ogni modo, pur comprendendo il dramma dei genitori, le esigenze dello stato di diritto impongono, a tutela del bimbo defunto e degli interessi sociali, una valutazione giuridica del comportamento di chi ha provocato tale evento, in questo caso la madre.

Tags: #bimbaAmnesiaautoipertermialivornomorteomicidiosole
ADVERTISEMENT
Prec.

#SangueAzzurro: parte la campagna di comunicazione 2016-2017

Succ.

SAVIANO E LA SUA “PARANZA DEI BAMBINI”

Può interessarti

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne
Cronaca

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

5 Giugno, 2026
Arrestate 8 persone lungo le vie della Napoli by night
Cronaca

Napoli e provincia: Sei interventi al giorno per violenza di genere

5 Giugno, 2026
A San Giorgio a Cremano nasce “Casa Massimo Troisi”
Arte & Spettacolo

4 giugno 1994: muore Massimo Troisi, il poeta dei sentimenti

4 Giugno, 2026
Morti sul lavoro, 500 bare in piazza Plebiscito a Napoli
Cronaca

Due morti in 48 ore: il lavoro che continua a uccidere tra Napoli e provincia

3 Giugno, 2026
Tragedia al Vomero: operaio cade da impalcatura e muore
Cronaca

Incidente sul lavoro a Napoli est: operaio di 63 anni muore travolto da un mezzo pesante

3 Giugno, 2026
Braccia invisibili: il dramma dei lavoratori migranti nei campi italiani tra sfruttamento, caporalato e diritti negati
Fratelli d'Italia

Braccia invisibili: il dramma dei lavoratori migranti nei campi italiani tra sfruttamento, caporalato e diritti negati

3 Giugno, 2026
Succ.
SAVIANO E LA SUA “PARANZA DEI BAMBINI”

SAVIANO E LA SUA "PARANZA DEI BAMBINI"

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Agnano, spari fuori dalla discoteca: tre indagati per il tentato omicidio di un minorenne

Un “like” sui social gli costa una gambizzazione: la storia che racconta il potere dell’intimidazione a Napoli

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Un semplice "like" a una foto pubblicata sui social. Un gesto quotidiano, quasi automatico, che milioni di persone compiono ogni...

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

Social World Film Festival: 16a edizione dal 5 al 12 luglio a Vico Equense

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

È stata presentata oggi in conferenza stampa al Ministero della Cultura a Roma la 16a edizione del Social World Film Festival,...

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

Al via a Castellabate le riprese di “Bentornati al Sud”

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

Castellabate si prepara al grande ritorno: lunedì 8 giugno prenderanno il via nel borgo cilentano le riprese dell'atteso Bentornati al Sud. A sedici anni dall'uscita in sala del...

Arrestate 8 persone lungo le vie della Napoli by night

Napoli e provincia: Sei interventi al giorno per violenza di genere

di Redazione Napolitan
5 Giugno, 2026
0

In un anno oltre 2.100 provvedimenti e centinaia di armi sottratte alle strade. 536 persone denunciate per reati ambientali, 34...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?