Si chiama 365° del Monte Pollino l’ultima installazione artistica collocata sul Pollino. L’opera realizzata da Federica Romano, dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, è risultata vincitrice del concorso di “Artepollino”.
Il Premio ArtePollino si prefigge l’obiettivo di far conoscere il meraviglioso territorio da cui prende il nome.Le opere sono state progettate e realizzate nell’ambito di un importante progetto di sviluppo che vuole valorizzare il Parco Nazionale del Pollino promuovendo un turismo di qualità dove il dialogo fra arte e natura costituisce il fulcro del Premio, il punto di partenza di questa iniziativa artistica, che ha inoltre lo scopo di promuovere un nuovo sviluppo culturale e territoriale attraverso la creatività e l’estro degli studenti delle accademie italiane di Belle Arti.
L’opera di Federica Romano e’ collocata nei pressi della statua della Du Barry,a poche decine di metri dal Santuario e idi fronte a RB Ride, la giostra panoramica di Holler.
365° del Monte Pollino è in sostanza un binocolo collocato su una base realizzata con un vecchio cavalletto di una macchina cinematografica, il manubrio di una bicicletta anni 70 e altri materiali di risulta. “Il progetto, spiega l’artista,è la somma di 360° (paesaggio) + 5° (arte).Con l’ausilio del binocolo, compiendo un giro di 360 gradi si può ammirare il panorama circostante.Nel compiere questo giro però, non si ferma a 360 gradi ma continua con altri 5 gradi, per consentire all’osservatore un dialogo con l’arte mostrando l’opera già presente sul luogo, mediante una messa a fuoco mirata sull’opera stessa.
Si riceve allora quell’impressione complessiva di un luogo nell’accezione di Alexander von Humboldt: quando si esamina un paesaggio si mette in relazione tutto ciò che è animato e inanimato … che è un continuo cambiamento: vedere rivedere e tornare a vedere”.
E intanto è in corso l’edizione 2015 del concorso di Arte Pollino.Studenti di diverse accademie di Belle arti, accompagnati dal presidente di Arte Pollino Gaetano Lofrano,stanno ammirando i paesaggi del Pollino ,dopo di che avranno un mese per studiare un progetto e consegnarlo.Una commissione sceglierà il miglior lavoro che sarà installato l’anno prossimo nel luogo che il vincitore sceglierà.