Una festa dedicata ai gioielli e al made in Italy – o per meglio dire al made in Campania – si svolgerà mercoledì 24 giugno 2015 alle ore 18 presso il rinomato Polo Orafo OROMARE di Marcianise (CE), una delle realtà imprenditoriali più importanti del Mezzogiorno.
A volere fortemente l’iniziativa Generoso De Sieno, titolare della Generoso1970 – azienda orafa campana che ha il privilegio di essere Fornitore della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie – e Presidente di Oroitaly – associazione che riunisce le principali piccole e medie aziende orafe italiane. De Sieno presenterà i gioielli della sua nuova collezione, dando l’opportunità anche ai Soci di Oroitaly di partecipare all’evento e di esporre le proprie creazioni. Ma l’appuntamento non sarà solo e semplicemente una sfilata di opere d’arte in oro e pietre preziose. Infatti, sempre per volere di Generoso De Sieno, l’originale serata sarà l’occasione anche per ascoltare una delle più importanti corali casertane, il Coro “Resonare Fibris” diretto dal M.o Guglielmo De Maria, con oltre 30 elementi, tra tenori, soprani, baritoni e contralti,…, che proporranno brani di musica lirica e capolavori della melodia classica napoletana; e, ancora, per ammirare le installazioni realizzate per l’occasione dal M.o Mario Compostella, erede di una dinastia di artigiani partenopei esperti dell’antica arte della doratura a foglia, reinterpretata dall’artista con un particolare studio antropologico e culturale.
A indossare le preziose creazioni orafe – pezzi unici di straordinaria fattura, esempi di lavorazione artigianale campana che affonda le proprie radici addirittura in epoca aragonese, un tripudio di brillanti, coralli, perle e gemme colorate – le 10 modelle finaliste del concorso “Modella per un giorno” che ha riscosso recentemente a Caserta un grandissimo successo di pubblico e di critica, che vestiranno per l’evento abiti del famoso stilista Sandro Ferrone, messi a disposizione da Modella (via Vico, Caserta) di Katia Di Micco. Una novità assoluta nel campo degli eventi che si organizzano nel nostro territorio, in cui arte, musica e cultura campana si uniscono insieme, elementi tutti di autentica bellezza, espressioni dei talenti e della fantasia di un popolo e di una regione troppo spessa ricordata solo per gli aspetti negativi.