Denunciati due adolescenti napoletani: questo il primo responso delle indagini sulla vicenda che ha visto una donna di 67 anni ferita dopo essere stata colpita da un monopattino caduto dall’alto nel quartiere Fuorigrotta, nei pressi dello stadio Diego Armando Maradona.
I fatti risalgono allo scorso 15 gennaio quando, in piazzale Tecchio, una donna che stava passeggiando è stata colpita alla testa e alla spalla da un monopattino elettrico precipitato da un’altezza stimata tra 7 e 8 metri da un piazzale sovrastante. Soccorsa dal personale del 118, la 67enne è stata trasportata d’urgenza al Trauma Center dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove è stata ricoverata in codice arancione. Le condizioni restano serie, ma secondo fonti ospedaliere non sarebbe in pericolo di vita.
Le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona sono risultate decisive per le indagini della Polizia di Stato. Gli agenti del commissariato San Paolo hanno visionato i filmati e identificato due minorenni napoletani, di 15 e 16 anni, come responsabili dell’atto. Dalle registrazioni si vede chiaramente il monopattino cadere nel vuoto dal parcheggio superiore della “piramide” che ospita un centro Ser.D., e subito dopo i due fuggire in sella a un ciclomotore.
Sulla base dei filmati e degli altri elementi raccolti, i due ragazzi sono stati denunciati dalla Polizia per il ferimento della donna. Si sta valutando anche l’eventuale contestazione del reato di lesioni personali gravi, vista la dinamica e le conseguenze riportate dalla vittima. L’episodio ha suscitato sorpresa e sconcerto tra i residenti di Fuorigrotta, un’area frequentata ogni giorno da decine di cittadini, turisti e famiglie. La polizia invita chiunque abbia ulteriori informazioni o immagini a collaborare per fare piena luce sull’accaduto.
L’inchiesta si concentra ora su alcuni aspetti chiave: capire se il lancio sia stato un atto deliberato di vandalismo o disattenzione pericolosa, e verificare le responsabilità complete dei minorenni denunciati, anche alla luce della fuga in sella al ciclomotore subito dopo l’episodio.
Grazie alle telecamere della città è stato possibile risalire all’identità di due giovanissimi che, lanciando un monopattino da circa otto metri di altezza, hanno ferito gravemente una donna anziana, ora ricoverata e in fase di recupero. Le autorità stanno approfondendo ogni dettaglio per definire le responsabilità e prevenire simili episodi in futuro.









