Notte di paura nel Rione Sanità, dove due giovani sono rimasti feriti dopo essere stati raggiunti da colpi d’arma da fuoco mentre si trovavano in sella a uno scooter nel tratto di vico Lammatari, una stradina interna al quartiere storico.
Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, i fatti sarebbero avvenuti nella notte tra sabato 17 e domenica 18 gennaio. I due ragazzi, di 19 e 20 anni, sono stati colpiti da almeno un proiettile ciascuno. Uno è stato raggiunto al braccio, mentre l’altro è stato colpito al petto con un proiettile che gli ha perforato un polmone, situazione che lo ha portato ad essere ricoverato in prognosi riservata e in pericolo di vita all’ospedale Vecchio Pellegrini.
La Squadra Mobile di Napoli ha immediatamente avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto e il movente. Secondo le prime ipotesi investigative, l’episodio potrebbe essere riconducibile a contrasti tra gruppi giovanili o piccole bande locali, con un possibile scontro armato tra le parti coinvolte piuttosto che un agguato premeditato. Gli agenti stanno analizzando ogni elemento utile, compresi eventuali filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, testimonianze di passanti e altre tracce raccolte in loco. Al momento non è ancora chiaro se anche le vittime fossero armate al momento dello sparo o se si sia trattato di un incontro casuale degenerato in violenza.
Il Rione Sanità è un’area centrale e molto frequentata del capoluogo campano, ma negli ultimi anni non sono mancati episodi di violenza giovanile e scontri armati che hanno richiamato l’attenzione delle forze dell’ordine. Eventi simili e tensioni tra gruppi di giovani erano emersi anche in passato, con inchieste e arresti per contrasti armati nel tessuto sociale del quartiere.
L’episodio ha già spinto la Prefettura di Napoli a disporre un rafforzamento dei controlli nel quartiere, con servizi mirati di prevenzione e controllo del territorio per contrastare ogni forma di illegalità, dalla detenzione di armi alle dinamiche di microcriminalità e scontri tra gruppi giovanili.











