Si infittisce il mistero sulla scomparsa e la probabile morte di Federica Torzullo, una donna di 41 anni di Anguillara Sabazia, di cui non si avevano più notizie dallo scorso 8 gennaio. La vicenda ha suscitato grande attenzione e inquietudine, con sviluppi che stanno portando gli investigatori a considerare l’ipotesi più grave: quella di omicidio. Secondo le ricostruzioni investigative, Federica è stata ripresa da una telecamera di videosorveglianza mentre rientrava nella sua abitazione la sera dell’8 gennaio e non risulta più uscita da quel momento, né risultano spostamenti del suo cellulare fuori casa. Gli investigatori ritengono poco probabile che si sia allontanata volontariamente.
La denuncia di scomparsa è stata presentata il 9 gennaio dal marito, Claudio Agostino Carlomagno, titolare di un’azienda di movimento terra, con cui Federica viveva e da cui, secondo fonti investigative, stava per separarsi. I carabinieri di Anguillara Sabazia e del Nucleo Investigativo di Ostia, coadiuvati dal RIS di Roma — hanno effettuato perquisizioni approfondite. Sono state repertate tracce ematiche “dappertutto”: all’interno dell’abitazione, sugli abiti da lavoro del marito, nella sua auto e perfino in una cava e su un mezzo meccanico usato dall’uomo. Sulla base di questi rilevamenti, la Procura di Civitavecchia ha iscritto l’uomo nel registro degli indagati per omicidio volontario e gli inquirenti stanno effettuando accertamenti tecnici irripetibili alla ricerca di prove come il DNA nei reperti ematici.
Nella mattinata del 18 gennaio, i carabinieri hanno effettuato un nuovo sopralluogo all’interno dell’azienda di Carlomagno, trovando un corpo sepolto nel terreno dell’area operativa della ditta. Le operazioni sono state poi sospese in attesa dell’intervento degli specialisti del RIS per gli accertamenti tecnici e per l’identificazione formale del cadavere, che secondo la Procura potrebbe essere quello di Federica. La scomparsa ha profondamente scosso familiari e comunità. I genitori di Federica hanno rivolto appelli affinché chiunque abbia informazioni utili si faccia avanti, sottolineando che la donna non avrebbe mai lasciato casa senza avvisare nessuno e senza usare l’auto, che non è stata trovata nella disponibilità durante le ricerche. Una testimonianza trasmessa da una tv nazionale ha inoltre riportato che un amico ha visto il marito di Federica il giorno della sua scomparsa alla sua area di lavoro, intento a lavare un mezzo meccanico, circostanza sulla quale gli inquirenti stanno cercando di fare piena chiarezza.
Le indagini sui fatti di Anguillara Sabazia restano in pieno svolgimento, con accertamenti su più fronti e senza per il momento un quadro definitivo. La presenza di tracce di sangue in più luoghi e l’iscrizione del marito nel registro degli indagati indicano come le autorità non stiano più considerando l’ipotesi di allontanamento volontario, ma stiano lavorando per ricostruire una dinamica che possa portare alla verità su quanto accaduto a Federica Torzullo.











