Momenti di paura questa mattina in via Pepe 5, nel rione Gescal di Nola, dove un incendio ha avvolto un appartamento al piano terra di un edificio residenziale. Le fiamme si sono propagate rapidamente, costringendo all’evacuazione l’intero condominio, composto da 15 abitazioni.
Sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, che dopo oltre un’ora di lavoro sono riuscite a domare il rogo e mettere in sicurezza la struttura. L’appartamento da cui si sarebbe originato l’incendio è andato completamente distrutto.
Durante le operazioni di soccorso, tre residenti sono stati assistiti sul posto dal personale sanitario del 118, giunto con un’ambulanza, mentre un quarto cittadino – in stato di lieve intossicazione da fumo – è stato trasportato all’ospedale di Nola per accertamenti.
Fortunatamente, secondo fonti sanitarie, nessuno dei coinvolti è in pericolo di vita.
Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri della sezione radiomobile di Nola e i militari della stazione di San Gennaro Vesuviano, che hanno avviato gli accertamenti per stabilire l’origine del rogo.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio potrebbe essere partito da un corto circuito o da un malfunzionamento elettrico, ma al momento non si esclude alcuna ipotesi.
Per motivi di sicurezza, tutto il palazzo è stato evacuato durante le operazioni di spegnimento. I vigili del fuoco hanno poi dichiarato agibili gli altri appartamenti del condominio, fatta eccezione per quello da cui si è sviluppato l’incendio, gravemente danneggiato e ora inagibile.
L’area è stata temporaneamente transennata per consentire ulteriori verifiche tecniche.
Grazie al tempestivo intervento dei soccorritori, l’incendio non ha provocato vittime né feriti gravi. Restano però i danni materiali e la paura per una mattina di tensione nel cuore del rione Gescal.
Le indagini dei Carabinieri proseguiranno nelle prossime ore per chiarire con certezza le cause del rogo.
 
  
  
 









