Si è concluso il termine per la presentazione delle liste per le elezioni regionali in Campania, previste per il prossimo 23 e 24 novembre. A Napoli, sono state depositate 20 liste, sostenendo sei candidati alla presidenza della Regione. Le principali coalizioni in campo sono quelle di centrosinistra e centrodestra, con Roberto Fico e Edmondo Cirielli come rispettivi candidati principali.
I Candidati alla Presidenza della Regione Campania
- Roberto Fico (Centrosinistra)
Il candidato del centrosinistra è Roberto Fico, sostenuto da una coalizione che include il Movimento 5 Stelle, il Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Avanti Campania – PSI, +Europa, Noi di Centro-Noi Sud, Casa Riformista e le liste civiche “Roberto Fico Presidente” e “A Testa Alta” promossa dall’uscente Vincenzo De Luca. - Edmondo Cirielli (Centrodestra)
Il candidato del centrodestra è Edmondo Cirielli, sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Unione di Centro – Democrazia Cristiana, Democrazia Cristiana con Rotondi, Sud Protagonista e la civica “Cirielli Presidente – Moderati e Riformisti”. - Giuliano Granato (Campania Popolare)
Giuliano Granato è sostenuto dalla lista “Campania Popolare”, che include Rifondazione Comunista e il Partito Comunista Italiano. - Nicola Campanile (PER – Per le Persone e la Comunità)
Nicola Campanile è sostenuto dal movimento “PER – Per le Persone e la Comunità”, con l’appoggio di Insieme e Rete Civica Campania. - Carlo Arnese (Forza del Popolo)
Carlo Arnese è sostenuto dalla lista “Forza del Popolo”. - Stefano Bandecchi (Dimensioni Bandecchi)
Stefano Bandecchi è sostenuto dalla lista “Dimensioni Bandecchi”.
Distribuzione delle Liste a Napoli
A Napoli, le liste sono distribuite come segue:
- Roberto Fico: 8 liste a sostegno
- Edmondo Cirielli: 8 liste a sostegno
- Giuliano Granato: 1 lista a sostegno
- Nicola Campanile: 1 lista a sostegno
- Carlo Arnese: 1 lista a sostegno
- Stefano Bandecchi: 1 lista a sostegno
Sistema Elettorale
Le elezioni regionali in Campania si svolgeranno con un sistema proporzionale a liste bloccate, con un premio di maggioranza per la coalizione vincente. Il Consiglio Regionale della Campania è composto da 51 membri, eletti su base provinciale. Per l’elezione del presidente, è previsto un ballottaggio tra i due candidati più votati, se nessuno raggiunge la maggioranza assoluta al primo turno.
Date Importanti
- Data delle elezioni: 23 e 24 novembre 2025
- Termine per la presentazione delle liste: 25 ottobre 2025
- Eventuale ballottaggio: 7 dicembre 2025
Con sei candidati alla presidenza e venti liste in competizione, le elezioni regionali in Campania promettono di essere particolarmente combattute, riflettendo la vivacità e la pluralità del panorama politico regionale.











