All’alba di giovedì 8 maggio, le forze dell’ordine hanno eseguito un’operazione che ha portato all’arresto di 14 persone coinvolte negli omicidi di Emanuele Tufano e Emanuele Durante, avvenuti a Napoli tra ottobre 2024 e marzo 2025.
Il 24 ottobre 2024, Emanuele Tufano, un ragazzo di 15 anni del rione Sanità, è stato ucciso durante una sparatoria nel rione Mercato. Secondo le indagini, un gruppo di giovani del rione Sanità si era recato nel rione Mercato per una “ronda “. Durante il conflitto a fuoco, Tufano è stato colpito mortalmente, probabilmente da un proiettile sparato accidentalmente da uno dei suoi compagni.
Il 15 marzo 2025, Emanuele Durante, 20 anni, è stato assassinato in via Santa Teresa degli Scalzi mentre era alla guida della sua auto, con accanto la fidanzata. Le indagini suggeriscono che Durante sia stato ucciso perché sospettato di non aver protetto Tufano durante la sparatoria di ottobre e di non aver collaborato con le autorità.
L’operazione condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e dalla Procura dei Minori ha portato all’arresto di 14 persone, tra cui presunti esecutori materiali e complici dei due omicidi. Gli arrestati includono sia maggiorenni che minorenni, evidenziando il coinvolgimento di giovanissimi in attività criminali.