Il calciomercato si è concluso, le prime giornate di campionato sono iniziate ma a infiammare il cuore di milioni di tifosi italiani non può mancare l’appuntamento del principale trofeo nazionale: la Coppa Italia. Iniziata con i turni preliminari già nei primi giorni di agosto il torneo proseguirà fino a maggio prossimo con le migliori squadre della Serie A e della Serie B che si giocheranno tutte le proprie chance per alzare la coppa. Naturalmente ci sono alcuni team che hanno più possibilità di altri di arrivare fino in fondo alla competizione e, come indicano gli svariati pronostici, le indicazioni della stampa e degli opinionisti, così come le quote sulla Coppa Italia, le squadre più accreditate per la vittoria finale sono – nell’ordine – Inter, Juventus, Atalanta, Milan e Napoli. Ma la storia di questo torneo ci dimostra che in realtà anche le outsider hanno più di una possibilità di riuscire a sorpresa nell’impresa.
Il calendario
L’edizione della Coppa Italia 2024-2025 ha preso il via il 4 agosto con i turni preliminari che hanno portato all’11 agosto alla disputa dei trentaduesimi di finale. Il torneo prevede la partecipazione di 44 squadre dei principali campionati italiani di calcio: 20 club provenienti dalla Serie A, 20 club invece di Serie B e l’aggiunta di 4 club che appartengono alla Serie C. A seconda del campionato in cui militano nella stagione attuale, tali squadre esordiscono nel torneo partendo da turni diversi. Il calendario poi è stato strutturato con i sedicesimi in programma il 24, 25 e 26 settembre, cui seguiranno gli ottavi il 4 e il 18 dicembre, per poi arrivare a mercoledì 5 e mercoledì 26 febbraio per i quarti di finale. Le semifinali si giocheranno invece nelle gare di andata e ritorno mercoledì 2 e mercoledì 23 aprile 2025. A conclusione di tutta la corsa durata quasi un anno si svolgerà la finalissima, nello stadio Olimpico di Roma, in programma mercoledì 14 maggio 2025. Seguendo quindi il calendario stilato dalla Federazione calcistica italiana, il prossimo step della competizione è quindi previsto a partire da martedì 24 settembre con il quadro di partite che prevede le sfide Lecce-Sassuolo, Cagliari-Cremonese, Torino-Empoli, Pisa-Cesena, Udinese-Salernitana, Genoa-Sampdoria, Monza-Brescia e Napoli-Palermo.
Il format
Le gare di Coppa Italia si svolgono con partite a eliminazione diretta, ad eccezione della semifinale che si gioca con gare di andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta. Ad ogni modo per ogni partita in gara secca e nel caso di casa/trasferta, in caso di parità al novantesimo la partita prosegue ai tempi supplementari e in caso di ulteriore parità la sfida si decide ai calci di rigore. Unica eccezione avviene nei turni eliminatori dove la squadra col numero di tabellone più basso usufruisce del fattore campo e quindi del passaggio del turno in caso di parità. Come abbiamo visto, inoltre, nel calendario non erano citate le squadre big della Serie A. Questo perché per regolamento le formazioni che hanno terminato il precedente campionato di Serie A nelle prime otto posizioni vengono ammesse direttamente agli ottavi di finale. Qui entreranno quindi Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Bologna, Roma, Lazio e Fiorentina.