Fra le notizie di cronaca più frequenti in estate ci sono anche quelle che riguardano persone morse dal ragno violino. Questa è in effetti una specie velenosa e potenzialmente pericolosa per l’uomo, che è presente non solo in estate nei luoghi aperti, ma anche in inverno in quelli chiusi.
Infatti è una specie sempre esistita in Italia, da nord a sud, e che si trova comunemente anche nelle nostre case. In generale ama nascondersi in alcuni posti particolari e dunque sapere dove si potrebbe trovare con più facilita, aiuta a proteggersi dai suoi morsi e a debellarlo.
Il Loxosceles rufescens, più comunemente conosciuto come ragno violino, è una specie velenosa (e potenzialmente letale) di ragno molto presente in Italia. In particolare si può trovare, da nord a sud, in ogni casa.
Ci sono alcune caratteristiche tipiche che permettono di distinguerlo con sicurezza: è grande tra i 7 e i 9 millimetri, presenta una macchia sul dorso che ricorda appunto quella di un violino, ha un colore giallo-marrone, zampe lunghe, 6 occhi (invece che 8), disposti in 3 coppie. Inoltre è un ragno notturno, che morde solo se viene infastidito.
Il ragno, appartenente alla famiglia dei Sicaridi, nidifica spesso in angoli nascosti e tranquilli di casa come soppalchi, soffitte, cantine, sgabuzzini, garage. Spesso si trova dietro a mobili, fessure dei battiscopa, scatoloni, ma anche pieghe dei tendaggi, in crepe del muro o comunque in posti caldi, secchi e bui.
Dunque, per limitare la presenza di ragno violino in casa, il consiglio è quello di evitare la formazione di ragnatele in casa, pulendo con regolarità. Nel caso in cui si debba rovistare in cantina o in garage fra cose vecchie, indossare guanti e indumenti coprenti. Inoltre è opportuno riparare eventuali crepe in casa, al cambio di stagione indossare gli abiti che non si devono indossare più in buste sottovuoto, sbattere scarpe e vestiti prima di indossarli e staccare i letti dalla parete, lasciando libera la parte sotto la rete.
In caso di morso di ragno violino, infine, lavare la zona con acqua e sapone, applicare ghiaccio per ridurre il gonfiore e monitorare con attenzione il punto in cui si è stati morsi per valutare eventuali necrosi. Eventualmente ci si può rivolgere ad un medico che valuterà il trattamento migliore in base al proprio caso. Solitamente, infatti, il morso del ragno violino provoca solo arrossamento e irritazione e solo in casi rari, quando si è già debilitati o sensibili alla tossina del ragno, conseguenze più gravi.