Acido e cacciavite: tanto basta ai ladri per intrufolarsi negli appartamenti degli italiani. L’avvertimento sul nuovo e pericoloso metodo per i furti è dell’Unione nazionale consumatori, che sottolinea come i soliti accorgimenti ora sembrano non bastare più e neanche le porte blindate si rivelano efficaci a proteggere le nostre abitazioni da questa nuova tecnica.
Durante l’estate i ladri d’appartamento si scatenano: le città vuote e le case lasciate incustodite dai proprietari in vacanza diventano l’obiettivo principale. I malfattori hanno trovato un sistema veloce ed tristemente efficace: spruzzano con una siringa nella serratura della porta di casa una sostanza chimica potentissima fatta con acido nitrico. Questo acido scioglie gli ingranaggi e basta solo un cacciavite per aprire anche le blindate. Il composto è fatto di acido nitrico potenziato con altri componenti e mette fuori uso in pochi minuti pistoni e molle di qualsiasi porta, anche le più resistenti. L’acido può sviluppare dei gas tossici e un po’ di fumo, per questo motivo i ladri avrebbero adottato alcune precauzioni, come allontanarsi mentre l’acido corrode i perni, o indossare apposite mascherine.
La serratura in pochi minuti cede senza nessun rumore, senza così allertare i vicini e i ladri possono entrare in casa indisturbati. L’unico rimedio è impedire che riescano ad accedere alla toppa della serratura con i cosiddetti defender (Coperchi metallici che si applicano sulla serratura). Con questa sistema di sicurezza solo appoggiando la chiave magnetica codificata sul defender si può spostare la porzione mobile del dispositivo e infilare la chiave. Si applicano facilmente su quasi tutte le serrature esistenti ed hanno costi accessibili. L’unico problema sta nel fatto che la codifica magnetica della chiave non è modificabile, quindi per sostituire la serratura nel caso di un nuovo inquilino bisogna necessariamente sostituire anche il defender.