La carte napoletane insieme ai giochi partenopei sono presenti in una vasta gamma di versioni sui siti di casino online, insieme alla Tombola e al Lotto. Questo perché sono fra le attività ludiche più antiche al mondo che ancora vengono giocate a distanza di secoli non solo sul Web, ma anche nei bar di Paese e di città. Le nuove piattaforme di giochi digitali hanno sicuramente ampliato il raggio d’azione e oggi, in ogni parte del mondo, qualsiasi utente può giocare a Scopa online, Sette e Mezzo o Tressette, ma la storia di questi giochi è davvero interessante e nasconde tantissimi miti e leggende.
Il viaggio dei casinò online inizia dal passato prendendo spunto da una buona dose di archeologia, passa anche attraverso la scienza e l’ingegno per giungere oggi all’arte e spettacolo con le tecnologie più evolute, infatti, non mancano le slot online a tema Napoli o che riprendono pellicole partenopee.
Briscola, Tressette e Scopa nella digitalizzazione dei casinò
Questi tre giochi sono fra i più scaricati e giocati sui casinò digitali, la Scopa è sicuramente il più antico di tutti e anche il più semplice da giocare, mentre la Briscola prevede regole più complesse che sono disponibili sulle piattaforme virtuali di giochi.
Una menzione speciale va fatta per il Tressette, uno dei giochi napoletani per eccellenza che presenta diverse versioni. Conosciuto in tutti i bar e onnipresente sui siti di giochi, il Tressette presenta anche una variante unica nel suo genere: il Tressette a perdere. Questi giochi di carte napoletane sono stati sempre i protagonisti nel processo di digitalizzazione dei casinò, incontrando spesso il favore degli utenti e degli appassionati.
Tombola e lotto nelle categorie dei casinò digitali
La storia della Tombola è raccontata persino sul sito della Federico II, la seconda università più antica al mondo ancora attiva.
In tutta Italia la Tombola è un gioco famosissimo perché simbolo del Natale ma le sue origini non mancano di miti. La leggenda più famosa racconta di una disputa natalizia del 1734 tra il frate Gregorio Maria Rocco e Carlo III di Borbone, diatriba che nacque quanto quest’ultimo decise di regolamentare il Lotto che fino ad allora era stato giocato sempre in clandestinità. Il frate si oppose a questa novità perché i principi cattolici ritenevano immorale il gioco e perché nel periodo di Natale i fedeli non dovevano distrarsi dalle preghiere.
Quando i due trovarono il compromesso il Lotto fu legalizzato ma veniva sospeso per oltre un mese nel periodo di Natale ed è in questo momento che subentrò il genio napoletano, perché i partenopei si riunirono nelle case a giocare a Tombola durante il periodo natalizio ed ecco come è nata la Tombola.
Per quanto riguarda il Lotto i napoletani andarono anche oltre, creando la Smorfia, un’interpretazione dei sogni cabalistica dove a ogni figura o azione onirica corrisponde un significato e dunque uno o più numeri specifici su cui puntare. Attualmente, Smorfia, Lotto e Tombola online sono tra i giochi che più incuriosiscono gli utenti di tutto il mondo che navigano e giocano sui siti di casinò digitali.
Il Sette e Mezzo è considerato il blackjack alla napoletana
I giocatori più attenti avranno fatto caso alla similitudine tra il blackjack online e il Sette e Mezzo, infatti, a quanto pare il blackjack americano deriva dal 21, che è un gioco francese, ma questo a sua volta ha una somiglianza strutturale nel regolamento con il Sette e Mezzo.
Insomma, con tutta probabilità quando si gioca a Sette e Mezzo online si sta giocando a una versione arcaica del blackjack, che anche in questo caso ha subito l’influenza del genio partenopeo, una qualità ancora unica dopo secoli, in fatto di creazione di giochi di carte e con i numeri.