Positano, il gioiello della Costiera Amalfitana, ha origini antiche. Già nella Grecia Classica era conosciuta, sebbene poco abitata. Nel periodo romano, poi, divenne il luogo prediletto per la costruzione di bellissime ville, tanto che, tra le tante ipotesi sull’origine del suo nome, c’è quella che lo collega al proprietario di una di esse, un certo Posides Spado. Naturalmente, però, il collegamento con il nome del Dio del Mare è molto più spontaneo immediato.
Una vacanza a Positano significa, anzitutto, mare e spiaggia e, in questo senso, non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra la spiaggia di Laurito, piccola e immersa nella natura, quella di Arienzo, che si raggiunge tramite una scalinata di 300 gradini, quella di Marina Grande, punto di riferimento per i più mondani, e la Spiaggia di Fornillo, ideale per una passeggiata romantica.
Ma Positano non è solo bagni di sole e di mare, quindi, è bene arrivare preparati. Un ottimo modo per organizzare una vacanza in cui non perdere nemmeno un angolo di questo gioiello è quello di visitare il portale Costieraamalfitana.com, un riferimento editoriale indiscusso dove trovare tanti racconti e itinerari scritti da persone del posto in modo chiaro e semplice.
Le passeggiate serali per Positano, riservano numerose torri di guardia saracene, costruite per proteggere la città dalle invasioni. Tra queste, la Torre della Sponda, risalente al XIII secolo, è ora un appartamento a pianta circolare con vista mozzafiato sulla baia. Gli stretti vicoli del centro, poi, che lasciano all’improvviso sbucare monumenti come la Chiesa di Santa Maria Assunta, famosa per la sua cupola in maiolica.
Non mancano le manifestazioni per cui Positano è famosa, molte delle quali sono organizzate in estate proprio per coinvolgere il più possibile i turisti. Le più attese sono Positano Città Slow, un evento che promuove uno stile di vita sano ed ecocompatibile attraverso la presentazione di prodotti locali, il Festival del Teatro Contemporaneo Italiano, che attira attori e scrittori da tutto il mondo, mettendo in scena il teatro in tutte le sue forme, lo sbarco del Saraceno, che rievoca una leggenda popolare che racconta di pirati saraceni sbarcati sulla costa di Positano la sera del 14 agosto.
Ma Positano è anche meta glamour per eccellenza e a provarlo sono l’attenzione per la moda e la grande frequentazione di questa località da parte di vip provenienti da ogni parte del mondo.
Poisitano può sembrare una meta estiva semplice da scoprire ma, come abbiamo appena visto, è un luogo ricco di spunti di scoperta: meglio, dunque, non improvvisare e arrivare preparati su ciò che non si vuole perdere.