Gigi D’Alessio torna a collaborare con Geolier nella canzone Senza tuccà, singolo che anticipa il nuovo album in studio di Gigi D’Alessio, intitolato Fra e uscito lo scorso 24 maggio 2024.
Dopo il duetto andato in scena al Festival di Sanremo, durante la serata dedicata alle cover e vinta proprio da Geolier, il rapper di Secondigliano ha inciso un nuovo brano con Gigi D’Alessio. La canzone è stata scritta da Gigi D’Alessio e Geolier a quattro mani per ciò che riguarda il testo, mentre la musica porta anche la firma di Kekko D’Alessio e Max D’Ambra.
Il brano è accompagnato da un videoclip, diretto da Marco Pavone, in cui i due artisti partenopei sono rappresentati in versione cartoon in una Napoli futuristica.
Dopo numerose collaborazioni di successo tra i due artisti, Senza tuccà (GGD Edizioni Srl/Sony Music) è il loro primo featuring inedito.
Suona come una canzone d’amore, che probabilmente descrive l’amore anche per la loro terra natale, quella Napoli futuristica che nel videoclip per la regia di Marco Pavone li vede in versione cartoni animati, immersi nello skyline della città partenopea.
I protagonisti, in volo tra cielo e mare nella clip di accompagnamento, sono parte di una trama volta a raccontare una passione che si consuma “senza tuccà”, senza toccarsi appunto. Si tratta di un amore reale che però rimane ad aleggiare nella zona dell’utopia, quel purgatorio dei sentimenti che tarpa gli istinti di chi prova la passione cantata.
L’ultimo disco di D’Alessio contiene 10 canzoni che spaziano tra nuovi brani e hit rivisitate per l’occasione.
La tracklist comprende anche tanti inediti featuring: oltre a quello con Geolier, ci sono feat. con Guè e Clementino, Elodie ed Ernia, LDA, Alessandra Amoroso.
Fra è il primo capitolo di un nuovo progetto discografico.
Gigi D’Alessio si prepara inoltre a partire per una lunga serie di appuntamenti live, che incominceranno proprio nella sua Napoli: sono previsti 8 concerti a giugno – tutti sold out – di “Gigi-Uno come te – L’emozione continua” in Piazza del Plebiscito a Napoli.
L’attività concertistica del musicista proseguirà poi con un fitto calendario estivo che lo porterà in tutta Italia da nord a sud e infine, a partire dall’autunno 2024, nei palasport.