Bocciature, problemi familiari, lavorativi o di salute, nonché difficoltà economiche sono solo alcune tra le più comuni cause che, da nord a sud del nostro paese, possono portare all’abbandono scolastico (oppure a un ritardo nel conseguimento del titolo di studio).
In queste circostanze, spesso giovani e adulti scelgono di recuperare gli anni scolastici per conseguire il diploma in tempi rapidi e, successivamente, iscriversi all’università o a una scuola di specializzazione, oppure migliorare la propria posizione lavorativa.
A Napoli, così come nel resto del paese, per intraprendere questo percorso la tendenza è quella di ricorre con una frequenza sempre maggiore ai corsi di recupero erogati dalle scuole digitali, i quali offrono molti vantaggi sia agli studenti che non vogliono perdere troppi anni prima di poter continuare gli studi, sia ai lavoratori che hanno poco tempo e numerosi, altri impegni a cui dedicarsi.
Come funziona il recupero anni scolastici online
Come abbiamo detto in Campania si sta consolidando l’abitudine, già diffusa anche nel resto del paese in maniera piuttosto uniforme da nord a sud, di utilizzare le scuole online per recuperare gli anni scolastici persi. Ma come funziona esattamente?
Naturalmente per raggiungere rapidamente gli obiettivi è importante seguire un corso che comprenda attività didattiche compatibili con le abilità e le necessità di ogni singolo studente.
Per esempio, il recupero anni scolastici con iscuola.net, scuola privata digitale attiva dal 2012, permette di intraprendere un percorso del tutto personalizzato, che viene pianificato tenendo conto delle proprie, specifiche capacità di apprendimento.
I soggetti idonei, in possesso di specifici requisiti, possono addirittura conseguire il diploma in un solo anno scolastico, così da poter iniziare subito a costruire il proprio futuro.
Per quanto riguarda i corsi, questi vengono erogati sotto forma di materiale didattico multimediale, come video e audio lezioni, video conferenze, esercitazioni e approfondimenti di vario genere, e possono essere fruiti tramite PC, utilizzando le piattaforme di e-learning messe a disposizione dall’istituto scelto.
Affidandosi a una scuola privata digitale come iScuola®, inoltre, ogni studente può avere a disposizione:
- Un Tutor Personale, il quale ne monitorerà il percorso scolastico;
- Dei docenti qualificati, con i quali potrà comunicare anche tramite messaggistica;
- Dei live webinar per approfondire i vari argomenti.
L’esame finale viene invece effettuato in presenza.
L’importanza di recuperare gli anni scolastici
Tra i tanti vantaggi di cui è possibile usufruire affidandosi alle scuole digitali per il recupero di anni scolastici online è possibile includere:
- Seguire le lezioni ovunque ci si trovi: dato che i corsi e le esercitazioni possono essere fruiti tramite computer, tablet e smartphone, lo studente può connettersi non solo da casa, ma anche dall’ufficio o da qualsiasi altro ambiente egli prediliga;
- Scegliere degli orari e dei giorni da dedicare alle lezioni, alle esercitazioni e allo studio: questo aspetto consente di incastrare senza difficoltà le lezioni con gli impegni lavorativi o familiari;
- Riguardare o riascoltare le lezioni ogni volta che se ne sente l’esigenza: i materiali didattici rimangono sempre a disposizione dello studente, consentendogli di ripassare non solo su libri e dispense, ma anche riascoltando le lezioni;
- Ottenere un titolo di studio identico a quelli conseguibili con frequenza in sede: i titoli rilasciati al termine del percorso di recupero anni, nonché dopo il superamento dell’esame, sono riconosciuti dal MIUR e del tutto identici a quelli conseguibili presso scuole tradizionali.
Infine, è bene ricordare che le migliori scuole private digitali mettono a disposizione la possibilità di contattare i docenti all’occorrenza, per chiedere chiarimenti e approfondimenti sulle lezioni, e il tutor, al fine di ottenere supporto, ottimizzare il percorso di studi e ritrovare la motivazione.