Una delle piazze di droga più datate e consolidate dell’intera periferia orientale di Napoli, quella radicata nell’isolato 3 del rione De Gasperi di Ponticelli, meglio nota come “la piazza della Ceccia”. Una vendita al dettaglio attiva 24 ore su 24 e principalmente finalizzata allo spaccio di cocaina, così come documentato dalle telecamere di “Striscia la notizia”, il tg satirico di Canale 5.
L’inviato Vittorio Brumotti, celebre per le incursioni nei quartieri in cui imperversa l’attività di spaccio di droga, dopo aver documentato qualche cessione di stupefacente ai clienti che bussavano alla finestra dell’appartamento situato al piano terra dell’edificio, si è personalmente recato sul posto per smascherare i pusher, rischiando di essere azzannato da un cane.
I carabinieri si sono poi introdotti nell’appartamento per gli accertamenti del caso, provvedendo a smantellare e sequestrare le videocamere che sorvegliavano l’intero rione, consentendo ai businessmen della droga di controllare la zona, mentre Brumotti ha dialogato con i gestori della piazza, attiva anche di notte, così come documentato dalle telecamere di Mediaset. Una realtà ben nota agli abitanti del rione che in diverse circostanze hanno manifestato insofferenza e disappunto per gli schiamazzi provenienti non solo dalla piazza di spaccio radicata nell’isolato 3, ma anche da quella presente in pianta stabile nel vicino isolato 2.
Un business noto e ben strutturato, così come sottolineato dai gestori della piazza presente nell’isolato 3 che ai microfoni di “Striscia la notizia” hanno affermato di aver subìto un attentato intimidatorio a suon di spari per essersi rifiutati di corrispondere ai clan operanti sul territorio una percentuale sui proventi dello spaccio. Chiaro il riferimento all’episodio avvenuto lo scorso 30 novembre, quando un soggetto a bordo di un’auto, riconducibile al clan De Luca Bossa, ha effettuato una “stesa” transitando lungo la strada che costeggia proprio gli isolati 2 e 3.
Il servizio è terminato con la promessa da parte dei gestori della piazza di cessare l’attività di spaccio di stupefacenti. Un proposito che troverà effettivo riscontro nella realtà? Lo scopriremo prossimamente.
Per guardare il servizio clicca qui.