Quello della personalizzazione dei tessuti è uno dei segmenti più in crescita nell’industria della stampa digitale.
Per questo, chi opera nel mondo del finishing dovrebbe fare affidamento su macchinari di ultima generazione che sono specifici proprio per la decorazione di stoffe di qualsiasi tipo.
Parliamo di Direct-To-Film, una nuova tecnologia che permette la stampa diretta, e a colori, su una pellicola che può essere applicata su ogni tipologia di supporto tessile.
Quali sono i vantaggi della tecnologia DTF per i centri stampa
Grazie al loro funzionamento le stampanti DTF hanno digitalizzato il processo di personalizzazione dei tessuti, con un risparmio notevole sui tempi e sui costi di riproduzione.
Tramite un plotter DTF, infatti, imprimono grafiche in quadricromia con l’aggiunta del colore bianco direttamente su film in poliestere, evitando quindi di spellicolare i termosaldabili.
Tra i principali vantaggi della tecnologia DTF per i centri stampa ci sono l’alta qualità del risultato finale e la grande versatilità.
È una stampa che si adatta infatti a molti tipi di tessuti, sia fibre naturali che poliestere, e che permette di personalizzare anche capi molto difficili da trattare. Il prodotto ultimato ha una coprenza e una resa dei colori ottima, oltre che una solidità allo sfregamento eccellente, sia a secco che a umido.
Infine, il procedimento di stampa è indicato sia per piccole che per grandi produzioni e non richiede impianti particolari, risultando quindi molto competitivo.
Inchiostri, plotter e pellicole: tutto quello che c’è da sapere
Per ottenere una resa ottimale del disegno che si vuole trasferire, e per avere un prodotto resistente e durevole, la stampa DTF richiede la scelta di inchiostri di qualità. Questi, una volta asciutti, devono aderire perfettamente al tessuto e restituire colori vividi e naturali.
I plotter guidano la stampa alla composizione del disegno e possono essere realizzati in maniera personalizzata per realizzare tutte le immagini, anche le più complesse, richieste dal cliente al centro stampa.
È poi importante utilizzare una pellicola PET che sia idonea per il processo DTF. Per avere risultati ottimali e non rischiare di danneggiare il tessuto è consigliabile l’acquisto di una pellicola a doppia faccia, stampabile a freddo. Questo tipo di film è infatti trattato proprio per poter resistere alle alte temperature e all’azione di una pressa a caldo.
Quali sono le applicazioni della stampa DTF nel settore industriale
Chiunque voglia personalizzare e brandizzare oggetti di merchandising e capi di abbigliamento può avere, tramite l’utilizzo di stampanti DTF, stampe di alta qualità a prezzi veramente convenienti.
Per centri stampa, tipografie e ricamifici la stampa Direct-To-Film è una vera garanzia. In tempi ridotti si ottiene un prodotto dai colori brillanti e vividi, senza alcun rischio di danneggiare il tessuto.
Quando viene applicata alle decorazioni tessili, la tecnica DTF risulta infatti molto più veloce e versatile della tradizionale tecnica DTG (Direct-To-Garnment). La qualità della stampa è poi notevolmente più alta: la presa sul tessuto è più efficace e questo consente di ottenere decorazioni precise sin nei minimi dettagli e resistenti a qualsiasi tipo di stress.
Per questo motivo è la scelta migliore per la realizzazione di indumenti di abbigliamento tecnico, a livello industriale.
I centri stampa che decidono di avvalersi di questa nuova tecnologia per la personalizzazione dei tessuti possono fare affidamento sul vasto catalogo finishing messo a disposizione da I’Mprinting.
Al suo interno è possibile scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni tra le più recenti innovazioni nel settore dell’Industrial Printing, tra cui stampanti DTF per grandi, medie e piccole produzioni.