Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa dell’attrice napoletana Maria Del Monte, conosciuta per la sua partecipazione nei film accanto a Alessandro Siani, Maurizio Casagrande e Vincenzo Salemme.
Nata a Napoli nel 1945, inizia giovanissima a recitare, interpretando ruoli da caratterista. L’incipit della carriera è scandito dall’incisione delle scenette comiche su 45 giri, la partecipazione alla registrazione del disco di Mario Trevi Mario Trevi recita le sue sceneggiate nel ruolo di 1º attore, nel periodo in cui è parte integrante della compagnia teatrale di Trevi con il quale recita in teatro in diverse sceneggiate ed approda anche in televisione nella trasmissione Stasera Napoli di Napoli Canale 21.
Nel 1979 debutta al cinema nel film di Mario Bianchi Napoli storia d’amore e di vendetta, con Mario Da Vinci, Sal Da Vinci e Nunzio Gallo.
Ha affiancato Mario Merola in tournée negli Stati Uniti e in Canada. Nello stesso periodo partecipa allo spettacolo teatrale Sanremo, ieri, oggi e domani con Nilla Pizzi, Albano, Romina e Giorgio Consolini. Nel 1988, per l’etichetta discografica Phonotype incide il 33 giri Macchiette femminili di Cafè Chantant. Nel 2001 recita in Aitanic, ricevendo la candidatura al premio David di Donatello.
L’imbroglio nel lenzuolo, Scintille d’amore e Reality sono alcuni dei film in cui figura. In teatro recita in Napoletani a Broadway, in La vita è una cosa meravigliosa, entrambi di e con Buccirosso, in Mandragola di Niccolò Machiavelli, accanto a Peppe Barra nell’allestimento in napoletano di Franco Cutolo e in La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone.
Nel 2008 torna alla sceneggiata con Cuore sul palco, di Antonio Ottaiano, esibendosi anche al Teatro Brancaccio di Roma.
Dal 14 maggio al 18 giugno 2014 prende parte alla serie tv Furore, trasmessa da Canale 5, interpretando il personaggio di Filomena Fiore. Nello stesso anno torna al cinema in Si accettano miracoli, con la regia di Alessandro Siani.
La notizia della scomparsa dell’attrice si è diffusa rapidamente sui social network suscitando forte commozione. Tantissimi i messaggi di cordoglio indirizzati ad uno dei volti dello spettacolo più amati dal pubblico.