Oggi vanno particolarmente di moda le friggitrici ad aria, ed è facile capirne il motivo: permettono infatti di gustare qualsiasi ricetta usando una quantità di olio e di grassi nettamente inferiore. Ma che dire della capienza della friggitrice ad aria? Si tratta di un argomento abbastanza complesso e ricco di sfaccettature. Noi, dunque, in questo articolo cercheremo di dare una risposta a tutte le domande più gettonate sulla capacità del cestello di questi elettrodomestici.
Qual è la friggitrice ad aria più grande in assoluto?
Ad oggi questo “premio” spetta alle friggitrici da 30 litri, ovvero a dei modelli che rappresentano un vero e proprio ibrido con i forni multifunzione. Altre opzioni, sempre nella categoria dei modelli a fornetto, sono le friggitrici ad aria da 10 litri, 11 litri, 12 litri e via discorrendo. Al di sotto dei 10 litri, come si spiega in questa guida sulla friggitrice ad aria grande, troviamo gli elettrodomestici classici che noi tutti conosciamo, cioè a cassetto, con un cestello da 5 litri, 7 litri, 8 litri e anche 9 litri.
Quanti litri è una friggitrice ad aria XXL?
Altra domanda abbastanza complessa. Una friggitrice ad aria XXL ha una capienza che in genere è pari a 5 o 5,5 litri, ma tutto dipende dal modello e dalla casa produttrice. Anche gli apparecchi da 7 litri o da 9 litri rientrano in questo elenco, ma di solito i prodotti etichettati come “XXL” sono proprio quelli da 5 L. Alcuni esempi concreti? La Ariete Airy Fryer 4618 XXL, la Tristar Airfryer e la Princess Family. Fra le eccezioni più diffuse, invece, troviamo la Philips Airfryer XXL Premium da 7,3 litri e la Moulinex Easy Fry & Grill da 6,5 litri.
Quanti litri deve essere una friggitrice ad aria per 6 persone?
Qui entriamo in un campo un po’ più semplice. In linee generali, una friggitrice ad aria adatta per 6 persone dovrebbe avere una capacità minima pari a 7 litri circa, anche se ovviamente conviene abbondare, arrivando a 8 litri. Se le porzioni che intendi preparare sono piccole, allora può andar bene anche una friggitrice da 6 litri, ad esempio se devi soddisfare anche le voglie dei tuoi figli.
In breve, determinare la capienza ideale di una friggitrice ad aria è un compito molto complicato, e dipende sia da cosa intendi per “porzione”, sia da quante bocche devi sfamare.
Qual è la capienza massima della friggitrice ad aria? Conclusioni
In base a quanto abbiamo visto oggi, la capacità massima di una friggitrice ad aria cambia in base alla tipologia. Ecco un breve riepilogo, per chiarirti ulteriormente la situazione.
- Friggitrici a cassetto (classiche): in tal caso la capienza massima arriva a 8 o 9 litri, con i modelli XXL che in genere si aggirano intorno ai 5 o 6 litri di capacità. Quanto basta per preparare dalle 4 alle 5 porzioni, e per provare qualsiasi ricetta, come nel caso degli oreo in friggitrice ad aria, che oggi sono molto di tendenza su TikTok.
- Friggitrici a fornetto (ibride): i fornetti friggitrici arrivano ad una capacità della camera interna davvero grande, fino a 30 litri, ma i modelli più diffusi sono le friggitrici ad aria da 10 litri e da 12 litri. Ultimamente, però, stanno riscuotendo un certo interesse anche i fornetti da 25 litri, e in futuro potrebbero produrre dei modelli con una capienza addirittura superiore.
In definitiva, grazie a questa guida oramai dovresti aver imparato tutte le informazioni più importanti sulla capienza dei cestelli di questi favolosi elettrodomestici.