La sicurezza domestica è uno dei temi che ci stanno maggiormente a cuore. Che la casa sia abitata da bambini o persone anziane, l’attenzione e la premura verso i potenziali pericoli da sventare non ci abbandonano mai ed accompagnano ogni gesto legato alla quotidianità.
Chi vive in una casa sviluppata su due o più piani è ben consapevole dei pericoli correlati alle scale, soprattutto per le persone che per qualsiasi motivo faticano a deambulare correttamente o sono del tutto impossibilitate a farlo.
In questi casi è impossibile contemplare la possibilità di ricreare un ambiente confortevole ed accessibile a tutti gli abitanti della casa, senza l’ausilio di un montascale ovvero un impianto personalizzato, disegnato e realizzato da professionisti in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente.
Montascale domestico: tutti i vantaggi
Chi pensa che si tratti di una soluzione macchinosa e complessa, oltre che ingombrante, commette un grosso errore in quanto un montascale altro non fa che migliorare la funzionalità di un ambiente e, inoltre, concorre anche ad incrementare il valore dell’immobile. Un confort, un valore aggiunto, un beneficio che rende più agevole l’accessibilità e facilita una serie di azioni correlate alla quotidianità di ciascuno di noi. Basta pensare a quanti vantaggi comporterebbe un montascale per disabili nella vita di un portatore di handicap, concorrendo a migliorarne notevolmente la qualità della vita, oltre a facilitare l’esecuzione dei normali gesti quotidiani che ordinariamente eseguiamo. Per una persona impossibilitata a deambulare correttamente diventano un ostacolo insormontabile che con l’innesto di un prezioso supporto può essere facilmente raggirato.
Spazi e criticità erroneamente associati ai montascale
Anche i pregiudizi correlati allo spazio occupato da un montascale sono ormai superati, in quanto sono disponibili modelli innovativi e compatti in grado di occupare uno spazio minimo, motivo per il quale è ormai possibile installarli praticamente su qualsiasi tipo di scala.
Nella maggior parte dei casi, il montascale viene montato sul corrimano, che viene adoperato per fissare l’impianto. A prescindere dalla conformazione dritta o curva della rampa, infatti, il dispositivo è applicato senza il bisogno di alcuna opera muraria: non sarà necessario quindi distruggere il muro o praticare altri interventi strutturali per vedere il montascale combaciare perfettamente con la scala.
Montascale per disabili: le detrazioni fiscali
Un’ulteriore motivazione che fa di questa soluzione una preziosa opportunità da valutare va riscontrata nelle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di montascale e che nulla hanno a che vedere con i vari bonus e incentivi stanziati dal governo.
La detrazione IRPEF del 75% è una delle agevolazioni a cui si può accedere per l’acquisto di un montascale a poltroncina o di un altro dispositivo come la pedana di sollevamento. Rientrano nella detrazione anche le spese per altre soluzioni che permettono l’abbattimento delle barriere architettoniche, come la realizzazione di un ascensore esterno all’abitazione e la sostituzione di gradini con rampe, sia nelle case singole sia negli appartamenti dei condomini, nel rispetto delle prescrizioni tecniche di legge.