Il mare offre splendide emozioni, soprattutto se le si vive non da una spiaggia di una affollata località, ma facendosi cullare dal vento e dalle onde su una barca a vela, oppure su una tradizionale imbarcazione, o ancora in yacht o in catamarano. E’ un sogno non impossibile anche in splendide località come i Caraibi, dove tutti noi immaginiamo, oltre alle spiagge d’oro e allo splendido mare, anche le gesta dei pirati. Una crociera ai Caraibi è quanto di meglio si può trovare su GlobeSailor, il portale che mette in contatto gli equipaggi con gli armatori.
I Caraibi visti dal mare
Una crociera ai Caraibi noleggiando una barca può essere un’idea per un viaggio di nozze, oppure una breve esperienza come completamento del soggiorno a terra. In ogni caso, vivere il mare dal mare è un’esperienza unica e indimenticabile.
Gli itinerari ai Caraibi che si possono organizzare permettono di visitare meravigliose isole, villaggi locali e alcune delle più belle riserve marine del mondo. Alcuni armatori offrono anche la possibilità di personalizzare le rotte, per subacquei, surfisti e appassionati di immersioni. I Caraibi, all’interno del grande Golfo del Messico, rappresentano un ventaglio incredibile di isole e paesaggi, da Cuba a Santo Domingo, dalla Giamaica a Puerto Rico, dalle meravigliose isole delle Antille (grandi e piccole, come Martinica, Guadalupa, Saint Vincent…), mare cristallino, spiagge e vegetazione lussureggiante si susseguono e si alternano a isole brulle di origine vulcanica.
In tutto il mar dei Caraibi, i venti alisei soffiano impetuosi dall’Atlantico, creando un moto ondoso considerevole, dal lato che guarda all’Oceano. In quasi ogni isola dei Caraibi, perciò, si distingue una costa sottovento da una “sopravento”, ben conosciuta ed evitata dai marinai per non rischiare di schiantarsi contro gli scogli. Tutte queste e numerose altre curiosità si potranno conoscere grazie a una crociera ai Caraibi.
Come trovare il proprio armatore
Con Globesailor si accede ad un motore di ricerca specializzato, dove sono presenti i prezzi di più di 9.500 barche in tutto il mondo, Caraibi compresi. Si possono così comparare i prezzi di numerose imbarcazioni di diversa grandezza e tipologia. La ricerca si può fare attraverso le offerte del momento, altrimenti si possono selezionare le mete di destinazione e le barche. Vi sono annunci sia con indicato il prezzo, sia senza. Una volta che si è interessati ad una delle proposte, occorre fare una richiesta di preventivo che GlobeSailor invia direttamente agli armatori professionisti, senza intermediari.
L’armatore deve garantire imbarcazioni in perfetto stato di manutenzione e comfort a garanzia della sicurezza dei passeggeri. Per ogni richiesta mandata, si riceverà un preventivo dettagliato. In caso di dubbio, è possibile contattare direttamente l’armatore e contare sull’aiuto di un referente commerciale di GlobeSailor, che affiancherà il cliente alla ricerca dell’imbarcazione giusta.
Trovata l’imbarcazione giusta, occorre pagare un acconto sul noleggio. I metodi di pagamento sono i classici carta di credito e paypal. In alternativa è possibile effettuare un bonifico bancario. Se si sceglie questo metodo, quanto anticipato sarà depositato temporaneamente in un conto GlobeSailor e versato all’armatore una volta che il cliente firmerà il contratto.