Napoli è sicuramente una delle città più belle del mondo. È impossibile non rimanere completamente rapiti dalla storia, dalla cultura e dall’arte che si respira in ogni angolo della città.
Per questo motivo è obbligatorio, soprattutto per noi italiani, visitare la città dalle 500 cupole almeno una volta nella vita. Come dice il detto: vedi Napoli e poi muori.
La città è perfetta da visitare a piedi, anche perché il traffico è uno dei grandi problemi della zona. Ti consigliamo pertanto di viaggiare leggeri e di utilizzare uno dei tanti servizi di deposito bagagli che troverai su Stasher.
Vediamo ora insieme quali sono le caratteristiche della città in ogni mese dell’anno.
Gennaio e Febbraio
Gennaio è uno dei mesi più freddi a Napoli, con temperature medie che si aggirano intorno ai 4 gradi centigradi. Piove molto, anche se la neve è abbastanza rara. Tuttavia, fai i bagagli e non farti cogliere alla sprovvista da un vento gelido se ti aggiri vicino al lungomare.
Eventi da verificare:
Il giorno di Capodanno è per lo più una giornata tranquilla, anche se potresti sentire alcuni fuochi d’artificio residui di festaioli irriducibili della sera prima. La maggior parte dei negozi e delle attrazioni turistiche saranno chiusi, così come molti ristoranti.
Il 6 gennaio è La Befana, o Epifania, celebrata con concerti, falò e calze piene di caramelle per i più piccoli.
Il 17 gennaio è la Festa di Sant’Antonio, con falò accesi in tutta la città.
Come gennaio, febbraio è uno dei mesi più freddi e piovosi di Napoli.
Eventi da verificare:
Il Carnevale inizia a febbraio e presenta molti bambini piccoli in costume, coriandoli lanciati apparentemente ovunque in città e dolci stagionali di Carnevale venduti nelle vetrine dei panifici.
Marzo e Aprile
Marzo e aprile possono essere volubili dal punto di vista meteorologico, ancora piovoso ma leggermente più caldo (con medie di circa 10 C), con occasionali giornate di sole. Metti in valigia una giacca impermeabile e alcuni strati per le notti più fredde.
Raggruppiamo questi mesi insieme perché gran parte dell’azione è incentrata sulla Pasqua, che cade a marzo o aprile.
Eventi da verificare:
Se Pasqua è ad aprile, Carnevale si estenderà fino a marzo.
Festival MANN è un vivace festival artistico che si tiene da fine marzo a inizio aprile presso il Museo Archeologico Nazionale.
Dalla Domenica delle Palme a Pasqua, la Settimana Santa a Napoli e nel resto d’Italia è caratterizzata da processioni religiose e da un’aria solenne.
Festa della Liberazione, o Festa della Liberazione, il 25 aprile è una festa nazionale che segna la fine della Seconda guerra mondiale.
Maggio
Maggio vede per lo più giornate calde e soleggiate senza troppo caldo e le piogge invernali/primaverili iniziano a diminuire. Le serate saranno ancora piacevolmente fresche, quindi metti in valigia alcuni strati leggeri.
Eventi da verificare:
Processione delle Statue: Il primo sabato di maggio, le statue dei maggiori santi di Napoli, tra cui San Gennaro, vengono trasportate dal Duomo alla Basilica di Santa Chiara, e migliaia di fedeli si affrettano a guardare.
A metà maggio, il festival del Maggio dei Monumenti prevede concerti, mostre e l’accesso a edifici storici solitamente chiusi al pubblico.
Il Napoli Bike Festival è una celebrazione di tutto ciò che è a pedalata assistita, con tour in bicicletta, raduni e mostre.
Giugno
Le cose iniziano a scaldarsi a Napoli a giugno, letteralmente, con temperature che raggiungono anche i 29 gradi. Porta vestiti leggeri, crema solare e un cappellino, soprattutto se hai intenzione di visitare Pompei.
Eventi da verificare:
Il Napoli Teatro Festival (Festival del Teatro) inizia a giugno e prosegue fino a luglio, con produzioni teatrali classiche e sperimentali in sedi in tutta la città.
Pizza Village si svolge tra la fine di giugno e l’inizio di luglio ed è un grande festival della pizza sul lungomare di Napoli, con concorsi di cucina, degustazioni, feste e premi.
Luglio
Luglio a Napoli è molto caldo, e questo è anche il mese più secco della città. Le temperature diurne possono raggiungere i 32 gradi o superiori. Ti consigliamo di fare la tua visita al mattino e nel tardo pomeriggio, dopo le 18:00
Eventi da verificare:
La Festa della Madonna del Carmine, che si tiene il 16 luglio, prevede un finto rogo del campanile della chiesa in Piazza del Carmine, una messa solenne e un grande spettacolo pirotecnico.
Agosto
Agosto è tradizionalmente il mese in cui gli italiani si recano al mare per le loro ferie annuali. I napoletani che non possono uscire dalla città affollano le spiagge locali, soprattutto nei fine settimana. Agosto è caldo almeno quanto luglio e le temperature molto alte non sono insolite.
Eventi da verificare:
Ferragosto, 15 agosto, a Napoli si festeggia in grande stile, con feste in spiaggia, falò e fuochi d’artificio. Aspettati che la maggior parte delle attività commerciali chiuda oggi.
Settembre
La folla inizia a diradarsi e le temperature iniziano a raffreddarsi leggermente, anche se fa ancora abbastanza caldo per nuotare e prendere il sole in spiaggia. Metti in valigia un maglione leggero, anche se probabilmente non ne avrai bisogno.
Eventi da verificare:
La Festa di San Gennaro è la più grande festa religiosa di Napoli, quando i fedeli attendono la liquefazione di una fiala del sangue di San Gennaro che significa la benedizione annuale della città. La città è splendidamente illuminata e un’aria festosa prende piede.
Napoli celebra le sue diverse culture con il festival di musica mondiale Festival Ethnos, della durata di due settimane.
Ottobre
Ottobre è l’inizio della stagione delle piogge a Napoli, ma le temperature più fresche e le folle più leggere compensano eventuali cieli nuvolosi.
Porta alcuni strati, ma non aspettarti un clima terribilmente fresco.
Novembre
Fa freddo e piove a Napoli a novembre, quindi se visiti la città in questo mese, fai i bagagli per il tempo.
Aspettati una folla molto più magra e un’aria discreta (almeno per Napoli).
Eventi da verificare:
Il primo di novembre è il giorno di Ognissanti, giorno festivo.
Il Napoli Film Festival celebra i film indipendenti napoletani e di tutto il Mediterraneo, che vengono proiettati nei teatri della città.
Dicembre
Dicembre freddo e piovoso è ancora magico a Napoli, quando le tradizioni del presepe della città vanno a gonfie vele e la città si adorna di luci natalizie. Se riesci a gestire la folla di Natale, è un ottimo momento per visitarla.
Eventi da verificare:
Dall’8 dicembre la Chiesa del Gesù Nuovo, in Piazza del Gesù, espone opere di presepe.
Via San Gregorio Armeno è caratterizzata da presepi, con mostre e bancarelle che vendono presepi, e gli italiani accorrono qui per comprarli. C’è anche un grande mercatino di Natale nelle vicinanze.