La pasta al forno alla diavola è il primo piatto ideali per gli amanti dei cibi piccanti. La pasta preparata in questo modo è veramente gustosa e invitante, inoltre la ricetta è semplice e veloce da realizzare.
Lo presenta così, l’ennesimo piatto estrapolato dal suo preziosissimo ricettario, il pastaio Domenico Scognamiglio, titolare del laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” in via Rossellini a Napoli, punto di riferimento miliare per i ristoratori e le catene alberghiere più quotate della Campania.
Utilizzate la salsiccia piccante calabrese in modo da ottenere l’effetto molto piccante desiderato, la mozzarella ammorbidisce la preparazione, mentre le olive nere al forno e il pecorino grattugiato ne esaltano il sapore.
Per quanto riguarda la scelta della pasta, potete sbizzarrirvi a più non posso: dagli ziti spezzati alle penne o rigatoni, passando per i fusilli o le trofie.
Ingredienti
- 400 gr di pasta formato ziti
- 500 gr di passata di pomodoro
- 300 gr di mozzarella
- 150 gr di salsiccia calabrese piccante
- 100 gr di olive nere al forno
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato
- sale q.b.
- un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva
Preparazione
Cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi un paio di minuti prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
Tagliate la mozzarella a dadini molto piccoli o tritatela e mettetela a sgocciolare. Tagliate a dadini anche la salsiccia piccante. Fate cuocere la passata di pomodoro con un filo di olio in una casseruola per circa 5 minuti, lasciandola molto liquida. Versate la pasta in una pirofila rettangolare.
Condite con l’olio extravergine di oliva e unite il resto degli ingredienti: le olive nere, i dadini di mozzarella e di salsiccia piccante e ovviamente la salsa di pomodoro. Mescolate bene.
Terminate aggiungendo 3 cucchiai di pecorino grattugiato, mescolate nuovamente e livellate la pasta con un cucchiaio. Spolverizzate tutta la superficie con il resto del pecorino grattugiato e infornate a 180° lasciando cuocere per 30 minuti.
Sfornate la pasta alla diavola e serviteli ai vostri ospiti caldissimi.