Il colosso svedese dei mobili low cost annuncia la campagna #GreenFriday che, in occasione del Black Friday, inviterà i clienti a rivendere i propri mobili Ikea usati per dare loro una seconda vita. È una presa di posizione forte, frutto del percorso intrapreso dall’azienda per diventare un business circolare entro il 2030, in favore dell’ambiente.
Un’iniziativa finalizzata a ridare vita ai mobili usati, proprio come succede per i vestiti. Ikea ancora una volta stupisce tutti e lancia il suo Black Friday alternativo e sostenibile per aiutare l’ambiente con la speciale campagna Buy Back.
345 centri di vendita in 42 Paesi, gran parte dei quali in Europa, dove realizza il 70% del suo fatturato, Ikea mira a promuovere stili di vita più semplici e accessibili, per tutti, senza perdere qualità e leggerezza. A giugno, aveva persino restituito gli aiuti di Stato a 9 Paesi ricevuti per l’epidemia Covid.
La campagna Buy Back di Ikea per l’ambiente, in questo Black Friday alternativo, prenderà il via in Italia dal 27 novembre al 6 dicembre in tutti i 21 store sul territorio nazionale.
Attualmente il 45% delle emissioni totali di CO2 nel mondo deriva dal modo in cui vengono realizzati e utilizzati i prodotti d’uso quotidiano, come i mobili. Favorendo la vendita e l’acquisto di mobili di seconda mano possiamo limitare il loro impatto sull’ambiente, allungandone il ciclo di vita.
I mobili che non sono più necessari all’interno di una casa possono rivivere in un’altra abitazione, con un vantaggio per chi li rivende e chi li acquista. Il Black Friday alternativo di IKEA vuole alimentare questo circolo virtuoso, in favore di un consumo sempre più consapevole e sostenibile, sia per il pianeta che per il portafoglio dei consumatori.
I clienti che desiderano vendere i propri mobili Ikea usati potranno consultare la pagina del sito dedicata, verificare le condizioni del servizio di riacquisto ed effettuare una pre-valutazione del prodotto prima di recarsi in negozio per la valutazione finale e la consegna.
Chi consegna a Ikea i propri mobili usati riceverà un buono acquisto da spendere in negozio. In base alle condizioni dei mobili, il buono può ammontare fino al 50% del prezzo originale dell’articolo.
Nel periodo del Black Friday, per i soci IKEA Family che rivenderanno i propri mobili di seconda mano, il valore del buono sarà maggiorato di un ulteriore 50% rispetto alla valutazione ricevuta.
Il buono potrà essere utilizzato entro 2 anni dal momento del rilascio, offrendo ad ogni cliente la possibilità di spenderlo solo dopo aver valutato accuratamente le proprie reali esigenze di acquisto.