Comprendere quanto sia importante l’uso dei social network per le aziende e per i professionisti è la prima regola nell’impostazione di una corretta strategia di marketing online. Oggi, come ormai tutti gli imprenditori e i professionisti sanno bene, quelle piattaforme note con la definizione di social network non sono destinate semplicemente all’intrattenimento, ma rappresentano uno strumento indispensabile per promuovere un’attività produttiva o commerciale e farsi conoscere.
Anche a Napoli, come del resto in tutta Italia, le aziende di ogni dimensione e chiunque svolga un’attività indipendente, conoscono l’importanza delle piattaforme social e il ruolo fondamentale che esse rivestono in una strategia di marketing.
Naturalmente, per ottenere risultati eccellenti e raggiungere i propri obiettivi, è necessario avvalersi di una consulenza professionale, rivolgendosi ad una web agency esperta di social che sia in grado di valutare con attenzione le specifiche esigenze di ogni cliente.
Perché è importante la presenza sui social network
Le più comuni piattaforme di social network, come Facebook, YouTube o Instagram, vantano una crescita notevole e praticamente incessante. A ciò si aggiunge la consistente presenza di utenti, considerando che ogni persona trascorre, in media, diverse ore online tutti i giorni, soprattutto in merito al diffondersi dell’uso dei dispositivi mobili.
È facile quindi capire che una strategia di sviluppo della propria attività deve includere necessariamente la presenza sulle piattaforme social, le quali vanno a costituire uno strumento potente ed essenziale nella promozione di prodotti e servizi e nell’acquisizione di nuovi clienti.
Incontrare potenziali clienti attraverso Facebook e i social
Pianificare una campagna di social media marketing può offrire risultati eccellenti e permettere di raggiungere i propri obiettivi, tuttavia è necessario predisporre tutto con accuratezzae studiare la migliore strategia. Aprire una pagina su Facebook o creare un account su Instagram non è certo sufficiente: è necessario avere un’idea ben precisa riguardo ai propri obiettivi, così come è importante conoscere il comportamento di chi frequenta i social.
Generalmente, si può dire che gli utenti di una piattaforma social desiderino prima di tutto interagire con gli altri, non solo per amicizia ma anche per informarsi riguardo ad un determinato prodotto o servizio.
Questo significa che, per un’azienda o per il titolare di un’attività, la presenza sui social network rappresenti l’occasione di interagire con i clienti, ottenere recensioni positive e soddisfare ogni richiesta di informazioni.
In queste situazioni la comunicazione instauratasi attraverso la piattaforma social può essere considerata necessaria per ottenere un vero rapporto di fiducia con i propri clienti, divenire un punto di riferimento nel proprio settore e dare vita ad una vera e propria community.
Come si sviluppa una campagna di social marketing
Realizzare e pianificare una campagna di marketing online sfruttando gli strumenti social, significa prima di tutto effettuare un preciso e accurato lavoro di analisi. Per questo è determinante rivolgersi ad un’agenzia web in grado di svolgere il ruolo di social media manager, che provvederà ad effettuare uno studio approfondito sulle esigenze personali, sugli obiettivi da raggiungere e sul budget entro il quale si desidera rimanere.