I paccheri sono una tipologia di pasta che ben si sposa con tanti condimenti: dai sughi a base di pesce al classico ragù, fino ai primi piatti più originali e fantasiosi – spiega il pastaio Domenico Scognamiglio, titolare del laboratorio di pasta “Il tortellino pasta fresca” che da decenni, dal quartiere napoletano di Ponticelli consente alla pasta di Mimmo di finire sulle tavole dei ristoranti e degli alberghi più rinomati della Campania – una pasta appetitosa che ben si presta anche alle imbottiture.
I paccheri al forno sono una ricetta che ogni cuoca dovrebbe preparare almeno una volta per allietare il pranzo della domenica o per festeggiare una ricorrenza speciale servendo in tavola un primo piatto che di sicuro riscuoterà successo.
INGREDIENTI:
- Paccheri 350 g
- Carne macinata 500 g
- Passata di pomodoro 500 ml
- Mozzarella 2
- Besciamella 250 ml
- Carote q.b.
- Cipolla q.b.
- Sedano q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Parmigiano a piacere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE
Iniziare pulendo e tagliando a dadini le verdure per preparare il sugo. Nel frattempo ponete sul fuoco 2 cucchiai di olio e le verdure precedentemente preparate e quindi aggiungete la carne macinata. Rosolate e quando sarà dorata aggiungete il bicchiere di vino e lasciate evaporare, quindi abbassando la fiamma aggiungete la polpa di pomodoro e regolate di sale e pepe. Cuocere i paccheri in una pentola con acqua bollente e salata e scolarli al dente. Mescolare la pasta e il sugo ed aggiungere il parmigiano. Trasferite il tutto sulla pirofila da forno completando con mozzarella, coprite con la besciamella e quindi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°. Quando la pasta avrà formato una leggera crosticina in superficie sarà pronta per essere estratta dal forno e per essere servita.