Il gateau di patate napoletano è un piatto semplice e ricco, vero e proprio caposaldo della cucina tipica tradizionale campana.
Ribattezzato “gattò” dai napoletani, è un ricco sformato di patate, salame, mozzarella e parmigiano cotto al forno. Un piatto versatile, da preparare sia a pranzo che a cena e perfetto da servire a tocchetti nel buffet di un aperitivo.
INGREDIENTI:
Schiacciare subito le patate in un recipiente. Tagliare la mozzarella a cubetti e sistemarla in un colino per strizzarla, in questo modo scolerà del siero in eccesso oppure strizzarla usando un canovaccio pulito.
Tagliare a cubetti di circa 1 cm il salame napoletano e la fetta di prosciutto cotto. Aggiungere le uova alle patate appena schiacciate. Aggiungere un pizzico di sale, pepe, il parmigiano e un filo d’olio. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il salame e il prosciutto cotto e infine la mozzarella. Amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungere una pirofila con dell’olio e spolverizzare del pan grattato su tutta la superficie in modo omogeneo. Versare il composto nella teglia. Coprire ancora con del pan grattato e parmigiano la superficie e con un filo d’olio.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Servire in tavola ancora caldo.